Pagina: marzo 16th, 2011

Una targa per il giurista e patriota Pietro Ellero

“In questa sede universitaria Pordenone ricorda l’insigne giurista, suo concittadino Pietro Ellero (1833 – 1933) strenuo propugnatore dell’abolizione della pena capitale, docente dell’Ateneo bolognese, deputato e senatore. Pordenone... continua »

Con “Sapori & Saperi” il gusto dell’Italia unita

La cucina e i piatti della tradizione italiana sono, secondo un sondaggio Coldiretti-Swg del 2010, l’aspetto più rappresentativo dell’identità nazionale per il 46 per cento degli intervistati, vale a dire per quasi un italiano su due.... continua »

Storia di vita e di amor per la “Patria Italia”

Vincenzo Montieri, presidente della sezione oplontina dell’ANMIG – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, di storie da raccontare ne ha tante. Padre di sei figli, gli si illuminano gli occhi quando parla dei suoi tredici... continua »

Quando i particolari fanno la differenza

Un tabellone per conoscere la storia d’Italia. Una bandiera strappata a simboleggiare l’inefficienza amministrativa. Una lodevole iniziativa quella dell’amministrazione comunale oplontina che ha fatto istallare in piazza Ernesto... continua »

3° Trofeo dell’Adriatico di kendo

Sabato 19 marzo si volgerà, presso il BCC Palas di Gradara il 3° Trofeo dell’Adriatico di kendo. La manifestazione, che raccoglierà kendoka da tutta Italia, costituisce un evento unico nel panorama delle arti marziali marchigiano. Questa... continua »

La Partita del Cuore Rossoblu

Stasera alle 20.00 presso lo Stadio Stefano Rizzo di Rossano si terrà la Partita del Cuore Rossoblu, con la partecipazione delle vecchie glorie della compagine bizantina (dagli anni ’90 ad oggi). L’evento è stato organizzato, in occasione... continua »

IIª edizione della Mezza Maratona “Terra d’Otranto”

Domenica 20 marzo, Otranto ospiterà la seconda edizione della Mezza Maratona “Terra d’Otranto”, Trofeo Aeronautica Militare, sulla distanza di 21,097 Km. Organizzata dall’A.S.D. Grecia Salentina di Martano e dal 32° Gruppo Radar A.M.... continua »

Alle Grotte si danza nell’Inferno di Dante

Partirà sabato 19 marzo (botteghino ore 20,30 – biglietto intero 15 euro – biglietto ridotto 12 euro) presso le Grotte di Castellana lo spettacolo Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco, progetto realizzato... continua »

“Il meglio di Fricandò” al Teatrino della Casa delle Aie

E’ in programma nel Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, venerdì 18 marzo 2011, alle ore 21, un nuovo appuntamento della stagione culturale 2010-2011 promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Il Gruppo Teatrale La... continua »

Mare inquinato, iniziativa del Rotary e dell’ateneo di Salerno

La risorsa acqua sempre più al centro delle iniziative del Rotary International 2100. L’ultima in ordine di tempo è “Il Rotary e il mare”, un progetto di sensibilizzazione nelle scuole sul problema inquinamento della costa... continua »