Nel Giardino Princigalli di Bari, giovedì 22 maggio 2025 è iniziata la ventunesima edizione della Festa dei Popoli, ”festival interculturale che caldeggia l’incontro tra popoli e culture con eventi, spettacoli, concerti e condivisione di enogastronomia e tradizioni popolari”. Termina domenica 22 maggio.

Gli organizzatori Centro Interculturale Abusuan, i Missionari Comboniani e la Cgil hanno scelto il tema ”Occhio al mondo”; un invito a focalizzare i nostri pensieri sulla cultura, sull’ambiente, sulla società, sull’incontro tra diverse culture. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Bari e hanno collaborato con grande impegno più di quaranta associazioni e comunità del territorio, quindici partner solidali, quattro partner ambientali, tredici istituzioni scolastiche con cinquecento ragazzi e centocinquanta artisti, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS. L’immagine scelta della manifestazione è di Leonardo Minerva, vincitore del contest proposto agli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis – Pascali” di Bari al quale hanno partecipato trentotto progetti.

Durante l’evento gratuito che unisce donne e uomini di tutto il mondo nel segno della pace ci sono spettacoli di musica, danza e chioschi di artigianato, enogastronomia mondiale, esposizione e vendita di oggetti delle tradizioni popolari di molte comunità straniere, numerose attività ludiche per grandi e soprattutto per i più piccoli, laboratori e workshop.

L’evento speciale di questa 21° edizione della Festa dei Popoli è “Il loro grido è la mia voce – Poesia da Gaza”, con Luciano Canfora e Nabil Bey Salameh. Tra gli artisti famosi la cantante franco-camerunense Valerie Ekoumè e la cantautrice pugliese Erica Mou. Presentatore della manifestazione è Fabio Betto affiancato spesso da Suor Alma, responsabile della Casa Famiglia “Rozalba” (Albania).

Programma completo della Festa dei Popoli: www.abusuan.com/in-evidenza/festa-dei-popoli-2025

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)

Lascia un Commento