Editoriali

A Paolo Borrelli

Quando seppi che ti avrei rincontrato all’Ufficio Stampa del comune ne ero insieme felice e un po’ turbata. Non sapevo come ci saremmo ritrovati dopo anni di assenza, di silenzio, nei quali era calato il sipario sulla nostra amicizia e stima... continua »

 

Eventi sul molo… a pochi passi da distese di “munnezza”

Sabato 24 luglio: sul Molo Crocelle è tutto pronto per ospitare un musical organizzato da bravissimi ragazzi che parla, tra l’altro, del riscatto della città oplontina. Di riscatto si è parlato anche nella conferenza stampa di presentazione... continua »

 

Giunta D’Alessio, per Unità e impegno addio vicino

Claudio D’Alessio e Carmine Lo Sapio come Berlusconi e Bossi? Il paragone è sicuramente azzardato vista la caratura dei secondi; sta di fatto che in entrambe le “coppie” sembra vicina la resa dei conti. Tuttavia, mentre sembrano... continua »

 

Una corsa per salvare… Paolina

Sembra una di quelle storie che sentiamo ai telegiornali e che vedono coinvolti i nostri amici a quattro zampe, ma questa volta la protagonista della storia che sto per raccontarvi di zampe ne ha due e si era cacciata davvero in una brutta situazione.... continua »

 

Bagno di folla e… di orgoglio per “Oplontis”

Nella “Notte dei Musei”, il patrimonio degli scavi di Oplonti ha ottenuto il riconoscimento che meritava da sempre. Le stanze della Villa di Poppea sono state viste, in poche ore, da circa millecinquecento visitatori che, ammaliati –... continua »

 

La concretezza al di là delle apparenze

Sabato mattina, in piazza, c’ero anch’io! C’ero anche io ad urlare la mia voglia di dire “NO” alla camorra e ricordare chi ha perso la vita ingiustamente per mano di chi, per pochi spiccioli, ha spezzato una vita, una famiglia e messo... continua »

 

Un “mercì” che risolleva una giornata

Venerdì scorso mi sono imbattuta il tre turisti francesi che cercavano spaesati gli Scavi di Oplonti. Erano finiti, sopraffatti da cantieri, sensi unici e strade interdette alla circolazione, in prossimità della Basilica, tra le bancarelle... continua »

 

AAA Raccolta differenziata cercasi!!!

Siamo alle solite, e lo dico con molto rammarico: troppe chiacchiere e niente fatti! Dell’annunciatissima raccolta differenziata, che sarebbe dovuta partire nella periferia di Rovigliano, prima agli inizi di dicembre, poi alla fine dello stesso... continua »

 

Il futuro di Pompei tra paura e fede

“La paura bussò alla porta. La fede andò ad aprire. Non trovò nessuno”. Prendo in prestito un bellissimo aforisma del premio Nobel Martin Luther King per introdurre il mio secondo editoriale a tre settimane dall’inizio di... continua »

 

Mano su, mano giù, io approvo quel che vuoi tu!

Torre Annunziata si mobilita contro l’apertura della seconda discarica nel Parco del Vesuvio; gli studenti si confrontano presentando un cortometraggio sulla “strage di Sant’Alessandro”; artisti per passione promuovono rassegne teatrali... continua »