Autore: ema (emanuela colleluori)

Giornate FAI 2017 – Visita al Museo Archeologico

Nell’ambito della nostra visita a Priverno, suggerita dalla Giornata FAI di Primavera 2017, siamo rimasti ammaliati ed affascinati dal Museo Archeologico, ospitato nel meraviglioso Palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli, dimora di grande prestigio... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Privernum Piperno Priverno

Ancora una volta, in questa primavera 2017, protagonista è la Giornata FAI. Ed è proprio la giornata FAI che ci ha portato a Priverno, l’antica Piperno fino al 1928, in Provincia di Latina. L’odierna Priverno si affaccia sulla valle del... continua »

 

Carnevale 2017

Tra le tante ricorrenze che costellano l’anno, la più colorata senz’altro è il Carnevale. Maschere, mascherine, arlecchini, pulcinella, damine e zorri, supermen e draghetti in un turbinio di coriandoli e di stelle filanti, rese ultimamente... continua »

 

Note nell’anima

C’era una volta… un’insegnante di musica a cui i ragazzi erano molto affezionati perché era per loro anche un’insegnante di vita oltre ad essere una donna attivissima sia politicamente che socialmente. Un giorno si ammalò gravemente... continua »

 

Bravo Christo!

Si chiama Vladimirov Yavachev, in arte Christo. Ci aveva detto: «Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi». Con o senza scarpe, con o senza cappelli,... continua »

 

La giovane Maria Teresa

Una stretta scala ci conduce al primo piano di una casa colonica di inizio secolo 1900. Alla fine della scala una porticina socchiusa che apriamo con molta riverenza perché dietro quella porticina ci accoglie qualcosa di estremamente prezioso.... continua »

 

LapiazzaincantataFoto Reportage del Mese

Maestri di coro, studenti, cori professionisti, cori amatoriali, giunti da 63 province di 17 regioni, si sono trovati insieme per dare voce, luce, colore, musica, anima ed allegria a Piazza del Plebiscito di Napoli, ovvero ‘Lapiazzaincantata’... continua »

 

Giornate FAI 2016 – Satricum

Anche quest’anno è arrivata, la primavera, e con lei è tornata puntuale anche la Giornata FAI, «Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali». Anche quest’anno copioso l’elenco su cui poter fare la propria scelta: 900 beni... continua »

 

Lungomare

Domenica 21 febbraio. La primavera inizierà tra un mese, ma l’inverno sembra già finito a giudicare dal tepore della giornata e dalla sua limpidezza, dalla voglia di stare fuori e da quella di gettare via i cappotti. I locali e i punti di... continua »

 

La leggenda di Marc’Aurelio

I più antichi musei al mondo, sono quelli Capitolini che nacquero quando papa Sisto IV donò alla cittadinanza romana, alcune statue bronzee. Le raccolte conservatevi sono distribuite in due edifici, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo... continua »