Si chiama Vladimirov Yavachev, in arte Christo. Ci aveva detto: «Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi».
Con o senza scarpe, con o senza cappelli, cappellini, ombrelli od ombrellini, con o senza zaino ma sicuramente con macchina fotografica e/o cellulare tra le mani, accalcate fin dalle prime luci del mattino circa 90.000 persone al giorno, secondo le ultime stime e contrariamente alle 50.000 previste per l’evento, si sono trovate a passeggiare tra le onde, complice quella leggera increspatura tipica dei laghi, su quei 70.000 metri quadrati di tessuto giallo-arancione e su quei 200.000 cubi in polietilene che le hanno accompagnate non solo sui ponti, ma anche sulla “terraferma” di Monte Isola, tra i piccoli centri abitati di Peschiera e Sensole e tutt’intorno alla piccola Isola di San Paolo.

Al passaggio del battello su cui viaggiava, migliaia di voci e di applausi: «Bravo Christo!»“The Floating Piers”, conclusosi il 3 luglio scorso e voluto dall’artista bulgaro che è tornato a lavorare in Italia dopo 40 anni, è stato sicuramente un grandissimo successo che farà parlare sempre di sé perché è un’opera che non solo abbiamo osservato, ma è un’opera diversa che ci ha avvolto, un’opera sulla quale abbiamo camminato, un’opera che ci ha emozionato e che ci ha completamente coinvolto, un’opera che abbiamo toccato e che abbiamo vissuto. In tanti …e di diverse parti del mondo!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (10)


  1. Complimenti Ema, bel fotoreportage con immagini significative e testo sintetico e di facile comprensione. Anch’io ho avuto il piacere di camminare sui Floating Piers pochi giorni prima della loro definitiva rimozione. E’stato bellissimo ed unico.
    Saluti


  2. Grazie Michele dell’apprezzamento. Io sono stata lì il 26 giugno e, se non fossi dovuta ritornare a Roma per lavoro, avrei rifatto volentieri più di un’altra passeggiata su quel tappeto giallo. Nonostante il caldo, è stata una grande bella esperienza!!!!!


  3. Bravo Christo e brava Ema.

    Qualcuno di Comuni-italiani ha fatto questa straordinaria attraversata.
    Non sarebbe stato facile ma aver messo un annuncio sul Forum decidendo magari una data per poterci incontrare non sarebbe stata una brutta idea.

    E’ stata un’esperienza unica.
    Complimenti anche per aver fotografato l’artista

    Un saluto dal Lago di Garda

    Maurizio


  4. Grazie Maurizio per il tuo apprezzamento. Avevo pensato la stessa cosa notando che tanti di noi …erano lì. Non sarebbe male se, per un eventuale prox evento più o meno eclatante, ci accordassimo per un grande incontro, tutti noi (o quasi) di questo bel gruppo…..


  5. Bravo Christo e bravi ema e maury che ci hanno portati a vivere questa esperienza almeno in modo virtuale. Bellissime foto, complimenti!


  6. Grazie Kris……è stata veramente una grandissima esperienza!!!!


  7. Brava Ema, ottimo reportage.


  8. Grazie mille a te per l’apprezzamento, mavi80!!!!


  9. Grazie …. tante… tantissime, Diana!!!!

Lascia un Commento