Autore: Matteo Di Bello

Paul Connett, strategia rifiuti zero

Buttare i rifiuti in discarica o bruciarli non è la strada giusta. I rifiuti sono materie prime seconde e in quanto tali vanno tutti riutilizzati e riciclati. E’ la strategia Rifiuti zero che ha nello scienziato statunitense, e professore... continua »

 

Diluvio con alluvione

Quando in pochissime ore piove tanta acqua quanta solitamente in tutto l’anno o quasi, non ci sono dubbi che il 12 agosto 2015 a Rossano si sia verificato un evento atmosferico estremo, le cui cause chiaramente non sono locali ma planetarie.... continua »

 

Alluvione a Rossano

Temporali continui, che ormai vengono definiti come “bombe d’acqua” o come “bombardamenti”, si sono abbattuti su Rossano, in provincia di Cosenza. Una testimonianza di chi in prima mattinata si affaccia e vede passare... continua »

 

Ti presento un libro: palazzo Valle

A Villa Savonarola, sita in corso Garibaldi 200 a Portici, continua la rassegna letteraria Ti presento un libro, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura. Il 14 maggio alle 18 sarà presentato il libro Palazzo Valle dello storico... continua »

 

Studenti in mostra

Domenica 10 maggio 2015 torna la mostra mercato di prodotti alimentari e artigianali Studenti in Mostra, presso l’orto botanico della Reggia di Portici, dalle 9.30 alle 13.30. Il tema del mese è Aspettando Mediterraneo e dintorni (patrocinato... continua »

 

IX Edizione Fattorie Didattiche Aperte

La IX edizione delle Fattorie Didattiche Aperte avrà luogo sabato 9 e domenica 10 maggio, presso la sede di Portici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in via Salute,2. La manifestazione è promossa dall’Assessorato... continua »

 

L’irresistibile richiamo della “nobile arte”

Nella palestra “Lucia Esposito”, ospitata nello stadio San Ciro di via Farina a Portici (in provincia di Napoli), dal febbraio 2010 si tira di scherma grazie all’ASD Club Scherma Portici. A rappresentarla la presidente Maria Nasti e il... continua »

 

Dove lo metto?

Chi non si è mai domandato questo rifiuto come si differenzia? Per i cittadini porticesi trovare la risposta oggi è facile, grazie alle liste consultabili sul sito www.leucopetra.it e www.mysir.it, navigando nel quale è possibile conoscere... continua »

 

Differenziata, il 2014 premia il senso civico dei Porticesi

Quando si gioca in una squadra che vince si è più contenti e determinati nel fare sempre meglio. Con questo spirito i cittadini porticesi continuano a differenziare i rifiuti solidi urbani, proiettando la loro città da anni tra i comuni campani... continua »

 

In preghiera con S. Ciro, andiamo incontro a Francesco

Il prossimo 31 gennaio la città di Portici (in provincia di Napoli) festeggia San Ciro, suo Santo Patrono. La Festa Liturgica 2015 è vista anche in preparazione della visita apostolica a Napoli di papa Francesco, il prossimo 21 marzo. Il programma... continua »