La IX edizione delle Fattorie Didattiche Aperte avrà luogo sabato 9 e domenica 10 maggio, presso la sede di Portici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in via Salute,2. La manifestazione è promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca.

Previsto un ricco programma di incontri, laboratori didattici, visite guidate e spettacoli rivolto alle scuole (elementari, medie e superiori) e a tutti i cittadini per comprendere il ruolo fondamentale del mondo agricolo, approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell’agroalimentare campano. Quest’anno l’attenzione sarà centrata sul tema della Sana e corretta alimentazione e Lotta agli sprechi alimentari.

La manifestazione, alla quale sono attesi oltre 5.000 partecipanti, si avvale dell’importante collaborazione dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria, di Medicina Clinica e Chirurgia e di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Centro di Ateneo per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria alimentare – Sezione di Acquacoltura, della Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dohrn”, del Centro Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria, del Centro di Recupero Animali Selvatici, del Centro Regionale Monitoraggio Parassitosi, dello Zoo di Napoli, dell’Associazione Salva Bimbi, delle associazioni cinofile e ippiche, e altre associazioni, aziende e fattorie didattiche.

Le scolaresche potranno visitare il Museo storico dell’IZSM, Museo del mare, l’Esposizione di conchiglie del Mediterraneo e la Fiera del pescato.
Il programma dettagliato è disponibile su www.izsmportici.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento