Autore: arzan (Vittorio)

Dinamico Festival

Gli artisti di strada, portatori di allegria e di abilità circensi, pare stiano conoscendo un momento di particolare favore. Un po’ per la crisi, che impone tagli, un po’ perché propongono un intrattenimento senza limiti di età,... continua »

 

ReggioNarra: in città a raccontar storie…

Fatta eccezione per le città d’arte, i centri storici tendono a svuotarsi durante i fine settimana. Il sole ed un clima mite, soprattutto se arrivano dopo un prolungato maltempo, come quest’anno, invitano alla gita “fuori porta”.... continua »

 

Gualtieri e Ligabue: il borgo e l’artista

Tra la Statale 62 e l’argine del Po, verso il confine con la Lombardia, sorge l’abitato di Gualtieri, comune della Bassa Reggiana. Gualtieri deve la sua notorietà ai marchesi Bentivoglio, che hanno realizzato l’omonima piazza,... continua »

 

L’archistazione è pronta: inaugurata la stazione progettata da Calatrava

Sabato 8 giugno è stata inaugurata la stazione Mediopadana sulla linea ad alta velocità. E’ toccato a Reggio Emilia ospitare l’unica fermata intermedia tra Milano e Bologna, portando così a compimento la seconda opera progettata... continua »

 

Dopo l’uso, il riuso – i mercatini dell’usato domestico

Sono bastati pochi giorni di sole, in questa bagnata primavera 2013, per far rifiorire la natura. E in mezzo al verde, in spazi possibilmente ampi ed ombreggiati, spuntano come funghi i mercatini dell’usato domestico, dove privati cittadini... continua »

 

Il Giudizio Universale… dalle ore 18

A Reggio Emilia qualcuno ha scelto un modo singolare per celebrare la presunta “profezia Maya”, a cui si è cercato di attribuire accenti apocalittici. Dopo l’Apocalisse… il Giudizio Universale. Nella centrale Piazza del Monte,... continua »

 

Percorso Arte Sella, arte e natura

Nel cuore della Valsugana, che si raggiunge uscendo dall’autostrada del Brennero a Trento, troviamo il comune di Borgo Valsugana. Da Borgo Valsugana, che merita una visita per il suo centro storico e il caratteristico “lungo Brenta”,... continua »

 

A Reggio Emilia gli oggetti ci parlano

Nell’ambito della riflessione che la città sta facendo sul suo polo museale, su come viene vissuto, sul suo significato, su come sistemarlo e renderlo maggiormente attrattivo e fruibile, si inserisce questo progetto espositivo aperto... continua »

 

Primavera Fai al Palazzo Ducale

I cittadini di Reggio Emilia che attraversano corso Garibaldi verso la convergenza con piazza Gioberti (piazza dell’obelisco nel parlare comune), volgono volentieri lo sguardo verso la basilica della Ghiara, mentre dedicano minore attenzione... continua »

 

Sapori d’autunno

Nel mondo contadino, legato alla terra ed ai suoi cicli, ogni stagione aveva regole, incombenze e sapori propri. L’autunno era stagione di brume qua in Emilia, di sapori caldi e avvolgenti, di vino nuovo, mosto cotto e castagne. Il giorno... continua »