Sabato 8 giugno è stata inaugurata la stazione Mediopadana sulla linea ad alta velocità.

E’ toccato a Reggio Emilia ospitare l’unica fermata intermedia tra Milano e Bologna, portando così a compimento la seconda opera progettata dall’architetto Santiago Calatrava dopo i ponti autostradali.
Si parla di una terza opera, cioè del nuovo casello autostradale, che fa parte del progetto originale di Calatrava, ma potrebbe essere lontana da venire. Già la stazione ha scontato alcuni ritardi nella fase di progettazione e di realizzazione, tanto che al momento dell’inaugurazione, con inizio delle corse fissato a partire dal giorno successivo, parte dell’area è ancora cantierata e si prevede la fine dei lavori, con aree commerciali e di servizio completate, verso fine anno.

La struttura è realizzata con moduli di acciaio e vetro, che riproducono un disegno ad onda e sorge a fianco dell’autostrada, nell’area nord della città.
E’ dotata di quattro binari sopraelevati: due centrali destinati ai treni che transitano senza fermarsi e due esterni per i treni diretti a nord e sud.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento