Autore: arzan (Vittorio)

Bologna … città d’acque

Molte città celano segreti, conservano luoghi nascosti e sconosciuti, o veri e propri mondi sotterranei. Anche Bologna ha il suo “mondo di sotto”. Non è l’Underworld della serie cinematografica e non è popolato da mostruose creature,... continua »

 

Fraternamente in piazza: il Festival Francescano 2011

Anche quest’anno il Festival Francescano ha animato per tre giorni, dal 23 al 25 settembre, le piazze del centro storico di Reggio Emilia. Piazza Martiri del 7 luglio, cuore della manifestazione, è stata invasa da gazebo e … frati.... continua »

 

150°: si comincia dal tricolore

Le celebrazione per i 150 anni dell’unità d’Italia sono ufficialmente cominciate, a Reggio Emilia, con la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si comincia dalla bandiera, da quello stendardo a tre colori, rosso... continua »

 

Dopo l’uso, il riuso – i mercatini dell’usato domestico

Sono bastati pochi giorni di sole, in questa bagnata primavera 2013, per far rifiorire la natura. E in mezzo al verde, in spazi possibilmente ampi ed ombreggiati, spuntano come funghi i mercatini dell’usato domestico, dove privati cittadini... continua »

 

Marcia Perugia-Assisi: cinquant’anni per la paceFoto Reportage del Mese

Il 2011 è un anno di anniversari: dei 150 anni dall’unità d’Italia ormai sappiamo, ma forse non tutti sanno che sono passati 50 anni da quando Aldo Capitini organizzò la prima marcia della pace. Basterebbe una ricerca su wikipedia... continua »

 

Primavera Fai al Palazzo Ducale

I cittadini di Reggio Emilia che attraversano corso Garibaldi verso la convergenza con piazza Gioberti (piazza dell’obelisco nel parlare comune), volgono volentieri lo sguardo verso la basilica della Ghiara, mentre dedicano minore attenzione... continua »

 

Un presepe sotto sfratto

Da quarant’anni, a Reggio Emilia, Giancarlo Beltrami cura e arricchisce il suo presepe, cresciuto di anno in anno. Nuove scene, nuove figure e ambientazioni hanno arricchito nel tempo l’opera, composto da una serie di diorami che illustrano,... continua »

 

“Tante parole, un solo Fatto” a Taneto di Gattatico

Gattatico è un comune della pianura reggiana, un comune singolare, a cominciare dal fatto che la sede municipale sorge nella frazione Praticello. Tra le altre frazioni troviamo Taneto, la romana Tannetum, usata come tramite per raggiungere ... continua »

 

L’archistazione è pronta: inaugurata la stazione progettata da Calatrava

Sabato 8 giugno è stata inaugurata la stazione Mediopadana sulla linea ad alta velocità. E’ toccato a Reggio Emilia ospitare l’unica fermata intermedia tra Milano e Bologna, portando così a compimento la seconda opera progettata... continua »

 

Da Grazie un “grazie” a StraccettoFoto Reportage del Mese

Il 15 agosto il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone si anima per la Fiera dell’Assunta. Strade e piazze della frazione vengono occupate da banchi e bancarelle di venditori ambulanti, ma al sagrato del santuario... continua »