marcia della Pace Perugia-Assisi (Foto di Arzan)

Settembre mese di pace e impegno civile, di fede e tradizione, di riscoperta del patrimonio storico-artistico, di fiere e concorsi d’ogni genere. Da sempre, per studenti e lavoratori, è soprattutto il mese in cui s’inizia a “costruire” l’anno che verrà, a mettere i primi mattoncini che alla fine, si spera, disegneranno un’opera compiuta.

Si è esordito parlando di pace e impegno civile e le prime immagini che vengono alla mente sono quelle della Marcia Perugia-Assisi che quest’anno ha festeggiato le cinquanta candeline.
Mezzo secolo di volti giovani e meno giovani, avvolti nella tradizionale bandiera della pace, a ripercorrere il cammino francescano teso alla continua ricerca della fratellanza tra i popoli e del rispetto tra l’uomo e le altre specie animali.
Ecco spiegata la presenza di personalità religiose come Padre Zanotelli e dei volontari della Lega Italiana Protezione Uccelli.

sacra spada di San Michele (Foto di Michele Nardella)

Al tema della pace è strettamente connesso quello della serenità dello spirito, del proprio rapporto con Dio e con la fede. Per il mondo cattolico questo è il periodo in cui si celebrano figure centrali come la Madonna (il 12 settembre si festeggia appunto Santa Maria) e San Michele Arcangelo.
In onore di quest’ultimo il 29 settembre di ogni anno, a Monte Sant’Angelo, centro dell’area orientale del Foggiano, si tiene la processione della Sacra Spada.

Un rito tra spiritualità e tradizione che vede portare per le vie del paese la preziosa spada della statua di San Michele custodita dal 1507 nella grotta del celebre santuario micaelico, sito Unesco dallo scorso giugno.

L’Europa ha scelto il penultimo weekend di settembre per promuovere la conoscenza dell’arte, della storia e del paesaggio dei singoli paesi che la compongono.

orme di dinosauri nella cava di Altamura (Foto di Diana Cocco)

Sono le Giornate Europee del Patrimonio tenutesi sabato 24 e domenica 25, durante le quali si è avuta l’occasione di scoprire, gratuitamente, siti di inestimabile valore tra quelli inseriti nel patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Tra questi il territorio di Altamura annovera una cava con impronte di dinosauri in contrada Pontrelli, sulla strada che porta a Santeramo.
Si tratta di un’area di dodicimila metri quadrati che racchiude un giacimento di enorme valore storico-scientifico, risalente a circa 70 milioni di anni fa (siamo nel periodo cretacico).

Qui sono visibili oltre tremila impronte ben conservate appartenenti a 5 diverse specie di dinosauri (tra cui Ornitopodi, Sauropodi, Ceratopsidi e Teropodi) che permettono un affascinante viaggio nella preistoria dell’umanità. Da questo punto di vista è la cava più importante d’Europa, candidata a entrare tra i siti Unesco.

mostra di Chihuahua a Roma (Foto di Adriano Di Benedetto)

Gli ultimi scampoli dell’estate settembrina sono spesso teatro di concorsi che premiano bellezza, abilità artistiche e aspetti originali di esseri umani e non solo. A Roma, ad esempio, presso l’isola Tiberina si è tenuta una simpatica mostra canina dedicata interamente alla razza Chihuahua.

A salire sul palco insieme ai cagnolini per l’elezione di Miss e Mister Chihuahua, numerosi cantanti che si sono sfidati in una gara vera e propria canora, parallelamente alla sfilata dei loro amici a “quattro zampe”.
Momenti che hanno divertito il pubblico che ha avuto anche l’occasione di riflettere sul tema dell’abbandono affrontato dal punto di vista legislativo (art 727 della Costituzione) e attraverso l’impegno dei volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).

Non c’è settembre a Bari se non apre i battenti la Fiera del Levante, quest’anno giunta alla 75a edizione e fortemente ispirata dai festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Accanto ai temi tradizionali della fiera campionaria, quest’anno i visitatori hanno potuto godere di un vero spettacolo di colori e natura.

mostra farfalle Fiera del Levante (Foto di Diana Cocco)

Con Un tè con le farfalle si è proposto un emozionante percorso tra diverse specie di farfalle, delle specie più belle del pianeta.
Splendidi esemplari dell’Amazzonia e dell’Asia, come le rarissime Stella del Madagascar e Farfalla Cobra (una delle più grandi del mondo).

Un incantevole mosaico di colori si disegna sulle teste dei visitatori che con gli occhi fissi al cielo hanno visto duemila farfalle aggirarsi su piante, fiori e frutti di un giardino tropicale ricostruito dall’autore televisivo Fabio di Gioia.

Quest’ultimo affiancato da esperti e biologi ha tenuto piccole lezioni sul ciclo evolutivo di questo elegante insetto, sottolineando la sensibilità dello stesso alla diminuzione degli spazi verdi e all’inquinamento.

Costruire è il verbo settembrino per eccellenza. Ma costruire, smontare e rimontare è anche l’istinto primordiale di ogni bambino, soprattutto di quelli delle passate generazioni, cresciuti a pane e…Lego.

Lego Fest di Lecco (Foto di Stefyb67)

Mattoncino su mattoncino si tiravano su il castello medievale, la stazione di servizio e l’aeroporto.
Un istinto che a dispetto del tempo che passa in molti non muore mai e si rinnova in occasioni imperdibili come il LEGO FEST.

Un evento organizzato ogni anno dall’associazione ItLug, con sede a Lecco, che richiama nella provincia lombarda decine e decine di espositori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. In mostra autentici capolavori dalla Lego City al Campanile di Lecco, da una statua di Harry Potter a un modellino di auto d’epoca.

Questo è solo un assaggio. Un mese raccontato in immagini d’autore è ciò che riserva la lista completa dei fotoreportage di settembre.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (8)


  1. Una presentazione magistrale dei foto-reportages preferiti, relativi ad alcuni dei vari avvenimenti che hanno caratterizzato il mese di settembre.
    Complimenti, Marcello!


  2. Questo fotopost descrive in maniera sintetica ed appropriata i migliori fotoreportage di settembre, ne segue la classifica e denota l’abilità di Marcello nel saper collegare le diverse tematiche affrontate da ciascun fotoreportage. Significative ed emblematiche sono le foto selezionate da ognuno di essi e qui riportate. Complimenti e saluti.


  3. ottimo Marcello, altro bel riconoscimento per i fotoreporter che animano questa sezione, ancora complimenti a tutti


  4. ottimo reportage Marcello – una maniera simpatica, divertente e anche nozionistica dei reportage del mese di settembre – complimenti!!!
    :mi piace


  5. @ Michele, Paola e Diana: con foto così, parafrasando il grande Vasco “i miei articoli nascono da soli, vengono fuori già con le parole” ;-)


  6. Grande Marcello, per questo tuo lavoro compositivo e per la citazione Vascofila. :-)

Lascia un Commento