Madonnari all'opera

Il calendario segnava 26 novembre 2010. Poco meno di un anno fa partiva la sezione Fotoreportage di Notizie, una nuova sfida di Comuni-Italiani.it da condividere con i tantissimi amici del Concorso Fotografico Nazionale, accomunati dal desiderio di mettere in rete con gli altri la passione per la fotografia e la voglia di raccontare in forme diverse il patrimonio dei piccoli e grandi comuni del Bel Paese.

Un palio ricco di storia, una passeggiata naturalistica, una mostra d’arte da un lato; uno spazio verde contaminato da rifiuti, un fiume o uno specchio di mare avvelenato da scarichi abusivi, un’opera pubblica incompiuta.

Reinhold Messner sulle Dolomiti

Le due facce (yin e yang) di una narrazione fatta di scatti, innanzitutto, e di parole che è cresciuta strada facendo, con l’ingresso mese per mese di nuove voci, e che oggi consegna uno spaccato importante dell’Italia dei comuni.
Può apparire eccessivo sottolinearlo, ma, senza tema di smentita, si può sostenere che ogni giorno c’è un team di oltre 40 volenterosi, armati di strumento fotografico che s’impegna a valorizzare quegli stessi luoghi che altri sono colpevoli di deturpare o lasciare nel più totale abbandono.

Un lavoro prezioso che Comuni-Italiani.it ha deciso di premiare da questo mese con una selezione dei migliori fotoreportage del mese, scelti in parte dagli stessi fotoreporter di Notizie e in parte sulla base del gradimento ottenuto dai lettori, attraverso i “mi piace” di Facebook .

Cadillac in pietra

La “top 6″ di agosto, malgrado la stagione estiva, offre un ventaglio di temi che abbraccia l’arte degli artisti di strada, l’amore per la montagna, la scultura, la rievocazione storica e soprattutto solidarietà e impegno. Con una piccola parentesi di divertimento tipicamente estivo.

Cominciamo con la maestria dei Madonnari in dieci scatti: sono quelli di Tiziano Schiroli che in occasione della festa del Santuario della Madonna Assunta a Curtatone, ha puntato l’obiettivo su questi artisti specializzati nel raffigurare la Vergine secondo stili diversi, dal rinascimentale al contemporaneo. Le foto di Tiziano rendono appieno l’immagine della strada che si trasforma in enorme tavolozza a disposizione dei madonnari.

Ballerine brasiliane

Si sale molto in alto con il fotoreportage di Viviana Bernardini che in incontri ad alta quota ci parla di amore per la montagna e di Dolomiti, raccontate attraverso le imprese di un grande nome dell’alpinismo mondiale: Reinhold Messner. Il celebre scalatore, oggi prestato alla scrittura e alla narrazione storica, dà voce a questo affascinante complesso montuoso, patrimonio dell’umanità dal 2009, banco di prova per le sue sfide più ardite.

L’arte della pietra lavorata, celebrata nella Biennale di Castel San Niccolò, è al centro del fotoreportage di Marzio (alias MV03041951). Protagoniste le opere dei maestri della pietra, gli scalpellini cui si devono molti monumenti antichi del casentino e i cui eredi continuano a preservare questa preziosa tradizione. Se Michelangelo chiese al suo insuperabile “Mosè” perché non parli, lo scultore della sontuosa cadillac, al termine della sua opera, avrà pensato “perchè non parti?”.

E ancora Agnese Solinas ci mostra l’anima “carioca” della sua Sardegna, dove in piena estate si festeggia il carnevale “Rio de Frijaneiro” di Castelsardo. Colori, maschere, balli, carri allegorici sfilano per le strade del comune sassarese, al seguito di un gruppo di ballerine, brasiliane doc, venute direttamente da Rio de Janeiro per mostrare al pubblico l’originale samba.

Cavaliere

Dulcis in fundo il Corciano Festival: “A spasso nel medioevo…” di Redlion74. Una fotogallery che ritrae i momenti più significativi del campo medievale ricostruito per l’occasione all’ombra del torrione di Corciano. Una quotidianità fatta di esercitazioni nel tiro con l’arco, di vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi lavori manuali.

Il prossimo appuntamento è tra un mese circa con i migliori fotoreportage del mese di settembre!
Nuove iniziative, nuove scoperte, nuovi autori: tutto per vivere un pezzo del nostro Paese attraverso la potenza semantica ed emozionale delle immagini.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (13)


  1. Grazie. Di cuore.
    Un vero onore, una grande gioia comparire in questa pagina, ancor di più leggendo le parole di Marcello, che ben mette a fuoco le finalità, lo spirito del sito e di tutti gli autori che contribuiscono a farlo crescere; grazie a tutti voi e a chi vorrà partecipare a questa sfida di Comuni Italiani…un mondo migliore C’E’


  2. tutti bravissimi complimenti :)


  3. Bellissimi fotoreportage!


  4. Mi fa molto piacere già nel primo mese di collaborazione avere un fotoreportage citato nell’articolo.
    Complimenti agli autori degli altri fotoreportage ed a Marcello per la sua simpatica battuta in riferimento a Michelangelo.


  5. Iniziativa meritevole di lode! Complimenti ai fotoreporters selezionati ed a Marcello per la sua impeccabile presentazione.


  6. Onorata di essere citata in questo articolo per il mio fotoreportage sul Carnevale estivo di Castelsardo! Grazie!!! :-)
    Iniziativa lodevole, complimenti a tutti i fotoreporter citati e a Marcello che ha scritto l’articolo!


  7. @Kris: mille grazie a te per l’ “impeccabile” :-)

    @Agnese: rimanendo in tema con il tuo fotoreportage “obligado” ;-)


  8. per fare reportage nel mese di agosto, ci vuole molta passione e abnegazione ,visto che il più delle volte si passa intere giornate sotto il solleone e si suda come fontane.Qundi complimenti a tutti.


  9. Buona serata,

    Quanto scritto da Marcello rende ancora più onore ai reportage selezionati.

    Complimenti a tutti, in particolare a Viviana che è salita veramente in alto.

    Un saluto dal lago

    Maurizio


  10. Complimenti a tutti, lavori molto interessanti.


  11. Salve a tutti, complimenti a tutti per le opere…..
    frutto di abnegazione,pazienza,e amore verso la fotografia….
    di nuovo Bravi…..
    a presto


  12. Tutti bravissimi!
    Grazie per la passione che ci mettete!!!

Lascia un Commento