Il 2011 è un anno di anniversari: dei 150 anni dall’unità d’Italia ormai sappiamo, ma forse non tutti sanno che sono passati 50 anni da quando Aldo Capitini organizzò la prima marcia della pace.

Basterebbe una ricerca su wikipedia per apprendere che: “Domenica 24 settembre 1961 Capitini organizza la Marcia per la Pace e la fratellanza dei popoli, un corteo nonviolento che si snoda per le strade che da Perugia portano verso Assisi … In questa occasione viene per la prima volta utilizzata la Bandiera della pace…”.

Anche quest’anno la bandiera della pace è tornata a sfilare per le stesse strade, accompagnando una marea di persone in festa. La presenza di tanti, tantissimi giovani (e altrettanti giovani … di spirito) è un segno che fa ben sperare per il futuro.

Non dovevano essere presenti bandiere di partito e se ne son viste davvero poche, eccezion fatta per qualche formazione politica che si è sentita in dovere di testimoniare di non essere scomparsa.

Rilevante la presenza di amministratori locali, con la fascia tricolore di rappresentanza. Ad uno che procedeva scalzo verso Santa Maria degli Angeli è stato chiesto il perchè e lui ha simpaticamente risposto che era un voto per quadrare il bilancio.

Una bella giornata anche dal punto di vista meteorologico, con qualche goccia di pioggia solo sul far della sera, a salutare la partenza dei pullman.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Deve essere emozionante.
    Tanta gente unita per qualcosa di NON violento.
    Belle le foto.


  2. mitici i ragazzi della Lipu, una grande famiglia di cui ho fatto parte per un breve periodo in Toscana.
    Immagini ricche di significato, complimenti!!!

Lascia un Commento