Tuffi grandi altezze

Tuffi grandi altezze

Il mondo è pieno di pazzi, che vengono considerati tali finché non li si vede all’opera… allora quasi quasi sale quella voglia di imitarli, facendo risvegliare un mai sopito spirito avventuroso. Chissà cosa hanno pensato le centinaia di turisti e tifosi che, il 12 e il 13 settembre, sono accorsi a Polignano a Mare per assistere al ”Red Bull Cliff Diving 2015”, il campionato mondiale di tuffi da grandi altezze. Rosolata sotto l’inclemente sole pomeridiano di Lama Monachile, una gran folla ha incitato i quattordici tuffatori e le otto tuffatrici provenienti da ogni parte del mondo. Ha dato un pizzico di sapore in più al contesto la presenza della mitica Tania Cagnotto, campionessa italiana di tuffi. Da due piattaforme poste a considerevoli altezze (27 metri per gli uomini e 21,8 metri per le donne) sulle terrazze del borgo, i tuffatori hanno entusiasmato, incantato ed emozionato con i loro salti mozzafiato e avvitamenti acrobatici. Senza dubbio, sarà ricordata sia dagli atleti che dagli spettatori come una manifestazione di grande “impatto.”

Fiera del Levante

Fiera del Levante

È tempo di settembre ed a Bari è l’ora del rigoroso appuntamento con la Fiera del Levante, giunta quest’anno alla 79ª edizione. Articolata in diciotto saloni (quest’anno rinnovati e ampliati), la mostra mercato che guarda oltre l’Adriatico offre, oltre allo shopping e divertimento per i bambini, anche tante opportunità alle imprese nel campo dell’agricoltura, dell’arredamento, dell’edilizia e dell’ambiente. I punti più frequentati sono stati la ”Galleria delle Nazioni” e il ”Cake and Cooking”, che hanno solleticato i gusti di curiosi e visitatori con l’assaggio di prodotti locali, ma non solo! Si è potuto anche assistere a lezioni di cucina di famosi cuochi, molti dei quali provenienti dall’IPSSAR Perotti del capoluogo pugliese. Onore quindi ad un evento di grande tradizione, che guarda ad altri popoli e culture e considera beni e servizi (e relative economie) come prodotti degli uomini e non viceversa.

Roma e le genti del Po

Roma e le genti del Po

Tanti i popoli e le culture che si sono incrociate lungo il bacino del fiume più lungo d’Italia, in un periodo storico fondamento dell’intero Occidente così come lo conosciamo oggi. Testimonianza di questo è Brixia, l’antico parco archeologico di Brescia e la mostra sulle “Roma e le genti del Po” ospitata presso il Museo della città di Santa Giulia. La mostra narra delle vicende e delle figure che calcarono il suolo brixiano dal III al I secolo a.C.: Galli, Insubri, Cartaginesi, Romani; per la prima volta è stato aperto al pubblico il magnifico Santuario Repubblicano. Di stirpi pagane e la gloria delle aquile SPQR resta la durezza della pietra e del bronzo a tramandarne la memoria.

Consacrazione nuova chiesa SS. Giuseppe e Pio

Consacrazione nuova chiesa SS. Giuseppe e Pio

Dalle grandi popolazioni alle piccole comunità, legate al faro spirituale del proprio campanile e a cui il disperdersi, come cristiano gregge, crea sofferenza. Ma per i fedeli del quartiere Pietra Bianca di Casarano, una situazione di precarietà parrocchiale si è finalmente risolta. Dopo sei anni di lavoro è stata terminata la realizzazione della nuova chiesa SS. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina, il focolare spirituale che mancava agli abitanti del rione, costretti ad adagiarsi per anni in diversi locali per i riti religiosi. La schiusa del solenne portone in bronzo, squarciato dal volto santo del Redentore, trova pronta la chiesa ad accogliere una ritrovata comunità.

Frecce Tricolori

Frecce Tricolori

Cinquantacinque anni compiuti, passati a solcare il cielo con scie rosse, bianche e verdi, instillando nel petto di ogni italiano un sentimento di entusiasmo e patriottismo per l’amato tricolore. La Base Aerea Militare di Rivolto, nel comune di Codroipo, esplode di festeggiamenti per anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le celebri Frecce Tricolori! Quest’anno, per la prima volta a Rivolto, il giorno prima della manifestazione vera e propria è stato organizzato lo “Spotter Day”, un giorno dedicato agli spotter, cioè chi ama gli aerei e tutto ciò che li riguarda. Il sogno di Icaro si rinnova in ognuno di noi e fa guardare al cielo con libertà, meraviglia e speranza.

Super luna rossa

Super luna rossa

Ed al cielo si è sempre rivolto l’uomo, da quando esiste, per interrogare l’infinito e cogliervi dei segni positivi o nefasti; in tempi recenti, la coda di settembre ha regalato agli occhi “terrestri” una super luna rossa. Una nostra fotoreporter era desta all’alba per seguire, dalla prospettiva di Portici, l’astro sanguigno nella sua massima espressione, che congeda l’estate con un carico poesia e mistero.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)

Lascia un Commento