Tantissimi i tifosi e turisti che, nei giorni 12 e 13 settembre, sono accorsi a Polignano a Mare per assistere al campionato mondiale di tuffi da grandi altezze, il ”Red Bull Cliff Diving 2015”. Era presente alla manifestazione anche la campionessa italiana di tuffi Tania Cagnotto.

La tanto attesa manifestazione, tornata dopo cinque anni nel borgo pugliese dalla alte scogliere a picco sul mare, è stata patrocinata dal Comune di Polignano a Mare. In precedenza i tuffatori avevano gareggiato tuffandosi dal ponte vecchio Stari Most di Mostar.

Soprattutto domenica 13 settembre, la calorosa ed entusiasta folla si è accalcata su Lama Monachile sul lungomare Domenico Modugno, scendendo anche giù sulla scogliera, dove era ben visibile la terrazza privata, perfettamente inserita nella scogliera naturale, di Piero L’Abbate con le due piattaforme di lancio per i tuffatori di 27 metri per gli uomini e 21,8 metri per le donne.

Nel primo pomeriggio, i quattordici tuffatori uomini e otto donne, provenienti da ogni parte del mondo, hanno entusiasmato, incantato ed emozionato con i loro tuffi acrobatici mozzafiato, migliaia di persone, (la stampa ne riporta 55mila – foto nn. 2 e 3), che sin dal mattino, sotto il sole cocente avevano preso posto per applaudire gli atleti in gara e non. Era possibile anche assistere alla gara sui maxi schermi collocati in città e/o in diretta streaming su “redbullcliffdiving.com” e/o in differita su ”Dmax Italia”.

L’evento chiude l’”estate di Polignano a Mare”, che ha visto la partecipazione di famosi personaggi della musica italiana in onore di Domenico Modugno ed il festival ”Il libro possibile”.

Per la categoria uomini ha vinto la tappa italiana il tuffatore britannico, oro mondiale, Gary Hunt (foto n. 1), in attesa della finalissima che si disputerà il 26 settembre a Bilbao. Per il titolo femminile Women’s World Series, l’americana Rachelle Simpson è la nuova campionessa mondiale.

I partecipanti, che hanno tenuto tutti i presenti con il fiato sospeso, sono stati:
Uomini
1 KOLANUS Kris (POL)
2 WILKER Josè (BRA)
3 HUNT Gary (UK)
4 JONES Andy (USA)
5 DUQUE Orlando (COL)
6 DE ROSE Alessandro (ITA)
7 ALDRIDGE Blake (UK)
8 LOBUE Steven (USA)
9 COLTURI David (USA)
10 NAVRATIL Michal (CZE)
11 PAREDES Jonathan (MEX)
12 GUZMAN Sergio (MEX)
13 SILCHENKO Artem (RUS)
14 JUNIOR Jucelino (BRA)

Donne
1 LEIGH HUBER Ginger (USA)
2 NESTSIARAVA Yana (BLR)
3 SIMPSON Rachelle (USA)
4 CARLTON Cesilie (USA)
5 VALENTE Jacqueline (BRA)
6 BADER Anna ( GER)
7 RICHARD Lysanne (CAN)
8 JIMENEZ Adriana (MEX)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (4)


  1. spettacolare manifestazione, altrettante foto, grande diana


  2. sì Giovanni, proprio una “spettacolae manifestazione” ;-)


  3. Spettacolare!

Lascia un Commento