In questo fine settimana, 5 e 6 settembre 2015, si stanno svolgendo alla Base Aerea Militare di Rivolto, nel comune di Codroipo, in Friuli Venezia Giulia, le manifestazioni per il cinquantacinquesimo anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale meglio conosciuta come Frecce Tricolori.
Una manifestazione che attira sempre tantissime persone che vengono ad assistere alle esibizioni della nostra pattuglia nazionale, ma anche alle esibizioni delle tantissime pattuglie acrobatiche provenienti da tutto il mondo, per festeggiare questo particolare anniversario.
Quest’anno, per la prima volta a Rivolto, il giorno prima della manifestazione vera e propria, è stato organizzato lo “Spotter Day” ossia un giorno dedicato agli spotter, cioè coloro che sono amanti degli aerei e di tutto ciò che è collegato ad essi. Sono stati accreditate circa cinquecento persone che in questa giornata, supportate in tutto e per tutto dal personale dell’Aeronautica Militare, hanno potuto assistere alle prove delle varie squadre aeree.

1 – Ufficiali e sottufficiali dei vari di nuclei di supporto alle Frecce Tricolori indaffarati a rendere operativi i velivoli per l’imminente esibizione; e per passare da un velivolo all’altro lungo la pista usano… altri mezzi di locomozione…
2 – L’elicottero HH139 con il Tricolore, che apre le manifestazioni
3 – Nell’area della “mostra statica”, predisposta per questa occasione, che presenta tanti velivoli storici e moderni che hanno fatto la storia dell’aviazione militare; qui il capannone dedicato alle Frecce Tricolori, con il bellissimo Aermacchi MB 339 che da oltre venti anni è il veicolo adottato dalla nostra Pattuglia.
4 – Un momento dell’esibizione della WeFly Team, l’unica pattuglia acrobatica al mondo di cui i due terzi sono piloti disabili. Un fiore all’occhiello per il nostro Paese.
5 – Legend Flight, velivoli storici dell’aviazione italiana
6 – La tribuna centrale gremita di spotters; a loro disposizione erano state anche allestiti altri due punti di osservazione uno in testa ed uno in coda alla pista di decollo/atterraggio, tutti supportati da personale dell’Aeronautica.
7 – Per arrivare all’inizio della pista gli aerei passano su una pista laterale proprio davanti alla tribuna e i piloti ricambiano sempre il saluto del pubblico.
8 – Il Team Paramotoristi Audaci completa la propria esibizione ed atterra proprio alle spalle dei velivoli delle Frecce Tricolori
9, 10 – La manifestazione viene chiusa dall’esibizione delle Frecce Tricolori bellissima ed emozionante come sempre, su uno sfondo di nuvole che offuscano minacciose il tramonto. La minor qualità di queste ultime due foto è dovuta a problemi tecnici della macchina fotografica che mi ha costretto a terminare la giornata con il solo cellulare.

Dopo una giornata di prove sotto un sole cocente, oggi prima giornata della manifestazione, sul Friuli il tempo non è stato bellissimo, anzi pioggia e temporali hanno tempestato tutta la regione, ma domani è previsto bel tempo e la manifestazione potrà svolgersi in tutto il suo splendore!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. Bellissime evoluzioni, notevoli anche nel cielo imbronciato!

Lascia un Commento