Eventi e Iniziative

Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia

Serata d’autore a Pompei. Giovedì 24 aprile, alle 19.30, l’associazione Riferimenti apre le porte della sua sede di via G. Carotenuto (area mercato dei fiori), ricavata in uno stabile confiscato ai clan, per un incontro tra letteratura... continua »

Torna visitabile l’Orto dei fuggiaschi

Riapre al pubblico l’Orto dei fuggiaschi, dopo un lungo restauro finanziato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, nell’ambito dell’attività di manutenzione ordinaria. L’intervento ha riguardato principalmente... continua »

Estate a 4 zampe, tra solidarietà e divertimento

L’estate è alle porte e per alcune creature è un incubo che ritorna. Dei circa 50mila abbandoni di cani registrati ogni anno (stima Lav 2011), il 30% si verifica in questo periodo di vacanza e di partenze per i luoghi di villeggiatura.... continua »

La carità che premia, il Bartolo Longo 2012

“Esercitate la carità, ma esercitatela con entusiasmo”. Un’esortazione che traduce l’intera vita di Giuseppe Benedetto Cottolengo spesa in favore di ammalati e diseredati, accolti nell’istituto di carità che dal... continua »

Otto marzo, scavi gratis per le donne

Una prima speciale domani per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo. I visitatori degli scavi di Pompei potranno ammirare lo splendido complesso delle Terme Stabiane, recentemente restaurate e di cui sarà visitabile per la prima volta... continua »

Incontro con l’autore, Luca Telese a Palazzo de Fusco

Ottavo appuntamento con la rassegna “Incontro con l’autore” oggi, alle 17,30 a Palazzo de Fusco. E’ Pompei a ospitare la seconda tappa campana (dopo Pomigliano) del libro “Gioventù, amore e rabbia – il coraggio di... continua »

Briganti a Pompei, convegno alla chiesa Ss Salvatore

Giovedì 16 febbraio nei locali della parrocchia del “Ss. Salvatore” sarà ospitato il convegno “Il Brigantaggio nella Valle di Pompei”, organizzato da don Giuseppe Esposito, Direttore dell’Archivio e della Biblioteca... continua »

Scavi in mostra tra arte e luce

Un percorso di luce e colori alla scoperta di un sito archeologico tra i più visitati al Mondo. Esperienza che riserva la mostra “Pompei i dintorni e la luce” firmata dall’artista Athos Faccincani e allestita alla Galleria Arte Barbato... continua »

Lamberti Sorrentino presenta il suo ultimo libro al Comune

Un pezzo di storia d’Italia attraverso lo sguardo e i sentimenti di Giusy. E’ il “Risacca sulla riva del cuore” (Graus Editore), ultima fatica letteraria di Pina Lamberti Sorrentino che verrà preesentato oggi, alle 17,... continua »

Parrocchia San Giuseppe, presepe vivente per l’Epifania

Per salutare l’arrivo dei Re Magi a Pompei, il 6 gennaio (dalle 18 alle 21), cittadini e visitatori si ritroveranno alla parrocchia San Giuseppe di via Aldo Moro (II traversa) per la V edizione del Presepe Vivente. Si tratta di una rievocazione... continua »