Padre Pio e il Rosario. Attraverso queste due figure passa il filo conduttore dell’intervista sulla figura del Beato Bartolo Longo che don Giuseppe Ruggiero, sacerdote del Santuario di Pompei e responsabile dell’edizione inglese della rivista Il Rosario e la Nuova Pompei, ha concesso all’emittente Padre Pio tv.

Una lunga intervista che ripercorre le tappe salienti della vita del patrono di Pompei, dall’arrivo nella città mariana nel 1872 all’incontro fondamentale con la contessa Marianna de Fusco che lo affiancherà nelle numerose opere sociali, senza tralasciare il periodo “buio” dell’università in cui mise in discussione la propria fede cristiana.

Punto focale della trasmissione il valore del Rosario, la preghiera dedicata alla Madonna cui, ricorda don Giuseppe, l’avvocato “illuminato” di Latiano ha dato una nuova interpretazione. Qui l’intervistato introduce il rapporto di amicizia e collaborazione che si era creato con padre Pio e parlando di un carteggio custodito nell’archivio del Santuario di Pompei, cita una cartolina spedita dal Santo di Pietrelcina accompagnata da un’affettuosa benedizione rivolta a Bartolo Longo per incoraggiarlo a proseguire sulla strada della carità: “Maria ti guardi sempre con occhio materno e ti conforti nelle tue afflizioni”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento