Sabato 4 maggio l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali, ndr) e la Polizia di Stato hanno effettuato il sequestro di un furgone contenente cani e gatti che stavano per giungere dalle famiglie adottive. In questi giorni di grande trambusto, gli Angeli di Pasquale e le altre Associazioni coinvolte nel sequestro hanno dovuto ingoiare tanto veleno… ma hanno sofferto in silenzio assoluto, per l’esclusivo benessere dei propri amici a 4 zampe.

E’ giunto adesso il momento di rettificare le innumerevoli imprecisioni e falsità in cui molti hanno sguazzato in maniera meschina e a dir poco imbarazzante. I cani viaggiavano in trasportini, muniti di regolare libretto sanitario, chip e schede di affido. Non c’erano feci che colavano, vomito o altra sorta di materiale organico, così com’è stato erroneamente dichiarato.

La staffetta sarebbe giunta a [Bologna], notevolmente ridotta date le precedenti consegne agli adottanti, con soste ogni ora e mezza per controllo animali, cambio eventuale di traverse ove necessario e abbeveraggio dei piccoli. Nessun cucciolo, com’è stato dichiarato, era affetto da gastroenterite o altre malattie infettive, anzi i cuccioli di tutte le Associazioni coinvolte sono stati poi mescolati senza preoccuparsi di eventuali conseguenze.

Il dissequestro è stato dichiarato solo dopo cinque giorni di ingiustificata detenzione. Gli Angeli di Pasquale sottolineano che non hanno mai chiesto soldi per alcun animale trasportato in staffetta, facendosi completamente carico delle spese, per non pesare sulle spalle di chi già adottando uno sfortunato del Sud fa un gesto nobile e lodevole.

L’Oipa, in quanto ente nazionale, senz’altro fa il suo pregevole lavoro sul territorio, ma le Associazioni locali dovrebbero essere tutelate, sostenute, aiutate e non bisognerebbe mettere in azione un’enorme ed abominevole macchina del fango contro chi quotidianamente combatte gli orrori del randagismo, contro chi salva vite che altrimenti non sarebbero mai state salvate. Non bisognerebbe pavoneggiarsi perché si hanno più fondi a disposizione, più notorietà, perché si è più grandi.

Nella Bibbia c’è scritto: “C’è chi fa il ricco e non ha nulla, c’è chi fa il povero e possiede ricchezza. La ricchezza può salvarti la vita ma il povero non teme minacce”. Gli Angeli di Pasquale hanno sempre operato per il benessere degli animali, per regalare loro un futuro migliore, una possibilità di vita che qui non avrebbero mai avuto.

Ringraziamo tutti coloro che in questi giorni si sono mobilitati, dandoci enormi dimostrazioni di affetto e solidarietà, tutti i volontari che hanno sacrificato ulteriore tempo e denaro per cercare di recuperare gli animali posti sotto sequestro e ringraziamo l’OIPA che ci ha reso ancora più coscienti di quanto i nostri animali abbiano bisogno di noi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete ‘Gli Angeli’ di tante povere bestiole, mi affianco al vostro grido sdegnato di speculazioni e false moralità…..

Lascia un Commento