Il ricorso sempre più ampio alla rete web – quando funziona a dovere! – può essere, senza dubbio, un valido mezzo per velocizzare la burocrazia delle iscrizioni e limitare lo spreco di carta. Tuttavia nella scelta di un istituto scolastico, con il suo patrimonio formativo e di risorse umane, resta imprescindibile l’esperienza diretta di genitori e figli.

Con l’iniziativa “Scuola aperta”, anche quest’anno, i cancelli del I Circolo Didattico di Pompei si aprono alle famiglie dei futuri alunni, per portarli alla scoperta dei luoghi, degli strumenti e dei volti che li accompagneranno in questo inizio di viaggio verso il sapere. Quattro giornate, dal 26 al 30 gennaio (orario 9.20-11.20), in cui verrà presentata l’offerta formativa per classi dell’infanzia e della primaria, dislocate nei tre plessi Capoluogo, Tito Minniti e Salvo D’Acquisto.

«Al primo Circolo Didattico di Pompei apprendere è un gioco – sottolineano in una nota Dirigente Scolastica e docenti del I Circolo – La lezione frontale lascia, infatti, il posto ad una serie di attività, che stimolano l’interesse degli alunni verso la costruzione personale del sapere, rendendoli protagonisti dell’apprendimento. Essi imparano praticando, nei vari laboratori, la danza, la recitazione, la musica, gli esperimenti scientifici, l’informatica, il basket, nonché partecipando a progetti, che rappresentano occasioni di incontro con persone, ambienti e linguaggi nuovi».

Il programma completo dell’iniziativa:
• 26 gennaio 2013 – Plesso Capoluogo – (Scuola Primaria)
• 28 gennaio 2013 – Plesso Tito Minniti – (Scuola dell’infanzia E Primaria)
• 29 gennaio 2013 – Plesso Capoluogo – (Scuola dell’infanzia)
• 30 gennaio 2013 – Plesso Salvo D’Acquisto – (Scuola Primaria)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento