cucciolo abbandonato

L’estate è alle porte e per alcune creature è un incubo che ritorna. Dei circa 50mila abbandoni di cani registrati ogni anno (stima Lav 2011), il 30% si verifica in questo periodo di vacanza e di partenze per i luoghi di villeggiatura.
Un esercito di disperati si riversa nelle nostre strade, l’80% dei quali va incontro a morte sicura per incidenti, stenti o maltrattamenti; i “più fortunati”, il restante 20%, finiscono nei rifugi per animali dove, in caso di età avanzata o di patologie gravi, trascorrono tutto il tempo che gli resta da vivere.

Ciò fa comprendere quanto sia importante scegliere di adottare uno dei tanti randagi accolti nei rifugi, ingiustamente ignorati da chi sceglie di andarli a comprare in un negozio o nel peggiore dei casi attraverso il traffico clandestino (attivo specialmente nei paesi dell’est europeo), guardando alla “razza” e al colore come si fa per un’automobile.

Contro questo triste approccio al mondo dei nostri amici a quattro zampe, si pone l’iniziativa “Estate a 4 zampe”, organizzata per domenica 1 luglio, dalle Associazioni non lucrative Gli Angeli di Pasquale e La Lega Del Cane Sezione di Torre Annunziata, attive nei comuni di Torre Annunziata, Pompei e nei comuni limitrofi dell’area vesuviana.

L’evento, ospitato presso l’associazione cinofila “La Torretta” di Boscoreale (via Spinelli 18), è aperto a grandi e piccoli interessati a scoprire le innumerevoli virtù del migliore amico dell’uomo e a conoscere i piccoli ospiti del rifugio in attesa di una nuova famiglia. Per tutti è previsto un aperitivo di benvenuto.

Il programma della giornata inizia alle 10 con la dimostrazione dei cani da utilità accompagnati dai volontari della Protezione Civile e dall’educatore Fabrizio de Rienzo, affiancati da un altro educatore che dispenserà consigli per l’intera durata della manifestazione.
Non meno importante la campagna sulla microchippatura dei nostri amici fedeli che le associazioni sostengono, nell’ambito della quale ci sarà un presidio ASL che microchipperà gratuitamente i cani sprovvisti di chip e sarà

Il divertimento per i bambini è assicurato: potranno scattare una foto ricordo con i cuccioli ospitati nel rifugio e sbizzarrirsi con l’animazione, truccandosi da animaletto o giocando sui gonfiabili. Per i più grandi c’è la possibilità di tentare la fortuna e portarsi un ricordo a casa con la pesca di beneficenza e l’estrazione della lotteria con numerosi premi offerti da sponsor.

Evento clou del pomeriggio la sfilata dei cagnolini tra i quali la giuria decreterà 5 vincitori. Serata all’insegna del karaoke.

La manifestazione è completamente gratuita e aperta a tutti. Il ricavato della giornata sarà utilizzato per la cura ed il mantenimento dei randagi curati dalle due associazioni. Per info: 329-928.03.19 e 333-416.81.71 – sito web www.gliangelidipasquale.com.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 zampe :-) ma avrei voluto vedere più foto , sono sempre cosi fotogenici gli animali !!


  2. Ciao Dominique,
    grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici meritano questo e altro.
    Ti capisco sulle foto, ma in questo caso si tratta di un articolo e non di un fotoreportage. Poi siccome presento un’iniziativa, non disponevo di tante foto.
    :-)

Lascia un Commento