Società Civile

“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo

Il ricorso sempre più ampio alla rete web – quando funziona a dovere! – può essere, senza dubbio, un valido mezzo per velocizzare la burocrazia delle iscrizioni e limitare lo spreco di carta. Tuttavia nella scelta di un istituto... continua »

 

I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente

La difesa dell’ambiente che ci circonda e che lasceremo in eredità alle future generazioni passa attraverso piccoli gesti del quotidiano, come fare la spesa. E’ il principio ispiratore dell’iniziativa “Sfida all’ultima... continua »

 

Alunni del I Circolo tra legalità e cittadinanza attiva

Difensori della legge per un giorno. E’ l’esperienza riservata agli alunni del I Circolo Didattico di Pompei con il progetto “Parco Nazionale del Vesuvio: ieri, oggi e domani” che ieri ha vissuto la sua giornata conclusiva.... continua »

 

La poesia di Alfonso Gatto alla sede di Riferimenti

Poesia e Resistenza protagoniste del volume “Il capo sulla neve” di Alfonso Gatto, che stasera alle 20 sarà presentato presso la sede di Riferimenti coordinamento nazionale antimafia di Pompei. Nei locali dell’associazione... continua »

 

Al Santuario il Corpo di Santa Maria Goretti

«Marietta nacque in ottobre, nel mese dedicato alla Madonna del Rosario… L’avevo consacrata alla Madonna fin dai primissimi tempi della sua vita. Presto ella imparò a recitare il S. Rosario e lo portava sempre fra le mani o lo... continua »

 

Primo Circolo, scuola e famiglia a contatto con l’ “open day”

Scuola e famiglia s’incontrano in occasione degli open days, iniziativa che coinvolge in questo periodo tutti gli istituti d’Italia. Una mattinata in cui il mondo della scuola si apre al territorio non soltanto per presentare a mamme... continua »

 

Sos famiglia, volontari in piazza Bartolo Longo

Divorzi e separazioni in aumento. Spesa sanitaria sempre più insostenibile. Il 37% delle donne costrette a lasciare l’impiego per prendersi cura della famiglia. Imprenditori “padri di famiglia” e pensionati spinti al suicidio... continua »

 

Messa di Natale al Santuario in diretta televisiva

“Facciamo in modo che, anche nella società attuale, lo scambio degli auguri non perda il suo profondo valore religioso, e la festa non venga assorbita dagli aspetti esteriori, che toccano le corde del cuore. Certamente, i segni esterni... continua »

 

Natale in “giallo” con “Deus Vult” di Pasquale Basso

La serenità di una tipica provincia italiana degli anni Cinquanta è scossa da una serie di assassini che hanno un aspetto in comune: le vittime sono tutti sacerdoti anziani. Su di loro si sfoga la furia omicida di un serial killer, sulle cui... continua »

 

Cittadinanza attiva e territorio, nasce l’Osservatorio Civico

Uno strumento per conoscere problematiche e aspettative della comunità; uno spazio di confronto aperto per elaborare proposte concrete; un organo di vigilanza sulla corretta gestione del territorio e delle risorse pubbliche. E’ ciò che... continua »