Dove il tempo è un racconto - Athos Faccincani

Un percorso di luce e colori alla scoperta di un sito archeologico tra i più visitati al Mondo. Esperienza che riserva la mostra “Pompei i dintorni e la luce” firmata dall’artista Athos Faccincani e allestita alla Galleria Arte Barbato di Scafati.

La personale del maestro veronese (è originario di Peschiera del Garda, ndr), visitabile fino al 4 marzo, si compone di una selezione di opere che rendono omaggio agli scavi di Pompei e al paesaggio vesuviano circostante, sublimato attraverso la luce fino ad assumere i contorni di una realtà onirica.

“È il momento in cui la pittura deve essere pittura e fare entrare nella luce, nel sole e nel colori della tela l’uomo e la sua interiorità – spiega lo stesso Athos Faccincaniaccompagnarlo e raccontargli di un villaggio da incontrare e da abitare, un villaggio che sta dentro di noi dove esiste un giardino che è il nostro giardino, quel giardino che sempre abbiamo ricercato. Pittura leggibile e semplice che si fonda in una speranza dolce come dolci sono le colline della mia terra”.

Arte che emoziona, che tocca le corde del cuore mirando all’ancestrale legame tra l’uomo e la sua terra, di cui Pompei e i suoi dintorni sono un simbolo universale. Ma è anche arte che invita alla riflessione e all’impegno per la salvaguardia di un patrimonio inestimabile dell’umanità che corre il rischio di sgretolarsi.

“Il maestro Faccincani ha voluto creare, con questo nuovo ciclo, un’affinità elettiva con l’ambiente che ospiterà la mostra. Una personale che stiamo progettando da molto tempo e che apre il ciclo delle mostre 2012 della Galleria – sottolinea Franco Barbato, direttore dell’omonima galleria d’arte – Inoltre, con questa personale, anticiperemo di fatto la primavera valorizzando un luogo, Pompei e dintorni, che Faccincani vuole proteggere attraverso il filtro della sua fantasia capace di trasformare la luce e i colori della realtà in sogno”.

La mostra è a ingresso libero ed è visitabile fino al 4 marzo, dal lunedì al sabato ore 10-13 e 17-20. Domenica su appuntamento.

Per info:
Galleria Arte Barbato
Corso Nazionale 247/249 – Scafati (SA)
Tel. 081/863.96.56 – 328/392.42.02
Email: barbatoarte@virgilio.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento