legionari romani

Per salutare l’arrivo dei Re Magi a Pompei, il 6 gennaio (dalle 18 alle 21), cittadini e visitatori si ritroveranno alla parrocchia San Giuseppe di via Aldo Moro (II traversa) per la V edizione del Presepe Vivente.

Si tratta di una rievocazione storica della Natività curata nei minimi dettagli e frutto di una certosina ricerca tra testi e documenti storici. A metterla in scena l’associazione culturale “Legio I Adiutrix”, già Gruppo Storico Pompeiano, formata da diversi elementi, tra studiosi e appassionati di storia, che si ritrovano durante l’anno per rappresentazioni religiose (come la Via Crucis) o legate alla Roma antica organizzate in diversi punti della Campania.

Oltre al clima spirituale del presepe classico, spazio ad aspetti che concernono usi e costumi dell’Impero romano: dagli antichi mestieri ai sapori della tavola giudaico-romana, passando per l’abbigliamento ricostruito seguendo la massima fedeltà alle fonti consultate.
Per i più piccoli un bevanda da legionari: un bicchiere di latte e miele, l’ideale per vincere il freddo!

“Tutte le nostre attività sono autofinanziate – spiega Aniello Napolitano, presidente di Legio I Adiutrix – per questo confidiamo nella partecipazione in massa dei nostri concittadini e nei visitatori che si troveranno a passare per Pompei. Nei costumi, nei gesti, nella disposizione sulla scena ci facciamo portatori di conoscenze che in qualsiasi momento mettiamo a disposizione del pubblico, e in particolare dei bambini delle scuole di Pompei coinvolti in numerose iniziative”.

spezie e sapori del passato

Lo stesso nome “Legio I Adiutrix” che ha sostituito da qualche anno la vecchia dicitura di Gruppo storico pompeiano, nasce da una meticolosa indagine delle fonti antiche.
Da queste si evince che la legione marinara, il cui simbolo ufficiale è il capricorno, acquisì piena dignità con l’imperatore Galba che le conferì l’aquila imperiale insieme agli altri signa. All’associazione spetta il primato nazionale nell’essersi dedicata alla ricostruzione storica di una legione marinara.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento