Verificare lo stato dei luoghi e garantire entro il primo trimestre del 2012 l’attuazione del piano di 105milioni di euro stanziati dall’Unione Europea per la messa in sicurezza degli scavi di Pompei. Queste le ragioni del sopralluogo effettuato lunedì scorso negli scavi dal commissario Ue per le politiche regionali, Johannes Hahn, insieme con i ministri per i Beni Culturali, Giancarlo Galan, e per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e il presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro.

A guidare la visita la Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro che ha fatto il punto sulledi salute delle domus e sui lavori eseguiti. Il primo step indicato dall’esponente dell’Ue è la verifica di tutti i 1500 edifici dell’area archeologica e metterli al ripario dagli eventi atmosferici. Lo stesso si è detto favorevole al coinvolgimento di privati nel rilancio del sito.

Nel filmato ripreso dall’emittente “Pupia Tv” si vedono alcuni momenti del sopralluogo accompagnati dalle dichiarazioni del presidente Caldoro e del ministro Galan.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento