Asiago in mongolfiera

Se c’è una parola che più di altre traduce l’essenza di tutte le cose, quella è senza dubbio “insieme”. Dalla poesia alla matematica, l’insieme rappresenta un principio cardine per comprendere tutte le forme della conoscenza e del pensiero.
Lo stesso principio che spiega i diversi profili dell’agire umano e regola i rapporti tra singoli individui, gruppi e civiltà.

Insieme si può volare con la fantasia dando libero sfogo alla propria creatività in sintonia con quella degli altri.

Nel caso del Carnevale in mongolfiera, organizzato dai sette comuni dell’Altopiano all’aeroporto turistico di Asiago, tutto ciò diventa spettacolo grazie al Night Glow. Spettacolo di luci e colori reso ancor più suggestivo dalla cornice notturna del paesaggio circostante.

Parco Monte Sole

Si sceglie di stare insieme per condividere una storia di dolore e sacrificio perché chi verrà dopo non arrivi a commettere gli stessi errori di abbandono alla barbarie. E’ la scelta di Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, che recentemente si è recato in visita a Marzabotto dove ha reso omaggio ai luoghi degli eccidi nel Parco Storico di Monte Sole.

Un gesto significativo sia per il ruolo istituzionale che ricopre, sia per la sua appartenenza al popolo tedesco che continua a sentire la responsabilità di un passato “pesante” e di cui è impegnato a tenerne viva la memoria.
Con quest’ultimo scopo e per promuovere una cultura di pace e di rispetto per la natura si diede vita all’area protetta di Monte Sole.

Carnevale al Busi

Il Carnevale è uno di quei momenti tipici dello stare in compagnia all’insegna del sorriso, della spensieratezza, del gioco. Trascorrerlo con gli amici e le persone care è piacevole.
Organizzarlo e renderlo speciale per qualcuno che vive le sue giornate lontano dagli affetti familiari e facendo i conti con gli acciacchi dell’età, è oltremodo ammirevole.

Ogni anno si festeggia così il Carnevale al Busi, casa di riposo per anziani di Casalmaggiore. Sulle note di valzer, tanghi e melodie degli anni 50-60 a tenere compagnia i nonni sono stati i bambini dell’oratorio San Leonardo, i ragazzi della casa famiglia “I Girasoli” ed il quartetto della società musicale Estudiantina con il noto batterista locale Giancarlo Morini.

Vivere la scuola, ITI Sassari

La scuola è un luogo da vivere assieme per condividere esperienze e punti di vista e misurarsi sulle conoscenze acquisite. Famiglie, studenti e professori, si sono ritrovati tutti appassionatamente tra i banchi con l’iniziativa Vivere e Condividere la Scuola Insieme, organizzata presso l’Istituto Tecnico Industriale “Giovanni Maria Angioy” di Sassari.

Tra gare di matematica, robot multifunzione, parabole solari ed esperimenti con il luminol, gli studenti dell’ITI condividono affascinanti esperienze scientifiche e tecniche, alcune premiate con riconoscimenti internazionali, con gli alunni delle classi medie ed elementari.

Bacoli in maschera

La voglia di divertirsi unita alla riscoperta dei profumi e dei sapori della tradizione culinaria rappresentano un valido collante per riunire una comunità in un giorno di festa, come il Carnevale.

A Bacoli la sfilata in maschera, curata dall’Associazione Culturale Muse Flegree in collaborazione con comitati e associazioni cittadine, ha riunito tutta la popolazione, vedendo in prima linea i bambini che, mascherati dai loro personaggi preferiti, hanno animato il centro storico dal Castello alla villa comunale.

Un insieme di epoche, stili architettonici, di opere d’arte, di specie arboree affacciato sul lago di Como e che il tempo non ha intaccato.

Villa Monastero - Varenna

Villa Monastero, un gioiello inestimabile che sorge nel borgo di Varenna, è tutto questo ed altro ancora, dal momento che, per volere del suo ultimo proprietario – il naturalista Marco de Marchi – dal 1939 è sede di un istituto per lo studio dell’idrobiologia, posto sotto l’egida del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attuale proprietario della struttura.

Riconosciuta come “Casa Museo”, al suo interno oltre a numerose opere d’arte e originali arredi, lasciati intatti dai vari restauri di cui è stata oggetto, ospita una Sala della Musica dove sono custoditi due preziosi pianoforti di fabbricazione tedesca e austriaca.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Il risultato, e non poteva essere diversamente, ripaga la lunga attesa … :D .

    E’ noto a tutti, obesi e non ;) , che l’appetito vien mangiando… quindi caro Marcello tutta la community attende quello per il mese di Marzo ;-)


  2. bravo Marcello, attesa lunga ma, come dice Matteo, ben ripagata. Nel link di Carnevale in Italia mi sa che manca il sud con Putignano


  3. @Matteo: sempre prodigo di complimenti, cercherò di non deludere le attese :-)

    @Diana: grazie mille. La pagina wiki è un cantiere aperto e può essere completata con nuove voci, specialmente al sud visto che mancano. Provvederemo ;-)


  4. Complimenti sempre a Marcello,

    che come già scritto, sa dare un tocco di classe in più ai nostri modesti racconti.

    Bravissimi tutti i selezionati

    Grazie

    Un saluto a tutti

    Maurizio


  5. Meglio tardi che mai, specialmente quando le tue parole, che completano ed arricchiscono di significato i nostri lavori, giungono al cuore!
    Grazie Marcello, per la tua dedizione!


  6. Complimenti! E’ sempre bello poter avere una sintesi così ricca!


  7. bravo Marcello, ottimo lavoro


  8. Bravo Marcello, ci mancava questo mese il tuo censimento :-)

Lascia un Commento