Autore: MaGi72 (Maria Girardo)

Tra cultura e spiritualità nella Chiesa di Regina Coeli

Recentemente, si è svolto, a Napoli, nella straordinaria cornice della Chiesa di Santa Maria Regina Coeli, una particolare iniziativa culturale: «Archivi ad alta voce. Quando la storia si fa ascoltare». L’iniziativa ha voluto mettere in... continua »

 

Restaur-Attori per l’Arte. Scene da Matrimoni al Monastero “delle Trentatré”

Domenica 22 Marzo, a Napoli, presso l’ex refettorio del Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, meglio noto come Monastero delle Trentatré si è svolto un particolarissimo spettacolo “Scene da… Matrimoni”. Lo spettacolo, ideato... continua »

 

I Volti antichi della Lucania: Personale di Michele De Filippo

A Napoli, sabato 12 Aprile, si è svolta, presso la sede dell’Associazione Lucana Giustino Fortunato, la personale fotografica di Michele De Filippo “I Volti antichi della Lucania”. Il titolo della mostra è di per sé esplicativo:... continua »

 

Spazio UnderG: una galleria d’arte e per l’arte

A Pozzuoli, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio, è attiva una particolare galleria d’arte, Spazio UnderG. Nata in seno all’Associazione Apotheca, la galleria Spazio UnderG si propone come una delle poche realtà presenti a Pozzuoli che... continua »

 

Borgo Sant’Eligio e Piazza Mercato “en plein air”: Concorso di Pittura EstemporaneaFoto Reportage del Mese

A Napoli, sabato 18 maggio, presso il Borgo di Sant’Eligio e Piazza Mercato, si è svolta un’interessantissima manifestazione culturale, il “Concorso di Pittura Estemporanea – L’Arte a Sant’Eligio e Piazza Mercato”. Giunta alla... continua »

 

“Atti…mi di scena” al Teatro Sannazaro

A Napoli, presso il Teatro Sannazaro, nell’animatissima via Chiaia, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, la Compagnia Teatrale “Atti…mi di scena“, ha rappresentato una brillante e divertentissima commedia Caviale e Lenticchie, di... continua »

 

Cimitero delle 366 fosse: storie di vite

Si è svolta, domenica 17 marzo, a Napoli presso il Cimitero di Santa Maria del Popolo, più comunemente noto come Cimitero delle “366 fosse”, una particolare “mattinata culturale”, al di fuori dei soliti circuiti delle visite guidate,... continua »

 

Il Museo del Sottosuolo: un viaggio dell’anima nella storiaFoto Reportage del Mese

Ci sono angoli della città di Napoli che, di volta in volta, fanno scoprire realtà sconosciute nel loro incanto, ma, soprattutto, esemplari unici per il loro valore storico. È quello che accade nel Museo del Sottosuolo, presso la cui sede,... continua »

 

Il Pulcinella bianco e il Pulcinella nero de “I Tirabusciò”Foto Reportage del Mese

A Napoli, fino al 6 Gennaio, “I Tirabusciò” sono presso la chiesa di Sant’Angelo a Segno, per la rappresentazione di uno spettacolo teatrale innovativo e originale: Made in Naples. The Real Fake Original show of Naples (Il... continua »

 

Urbs Sanguinum: Personale di Nicola Masuottolo

A Pozzuoli presso la Galleria d’Arte Apotheca Artport, sarà visitabile fino al 27 settembre la Personale Urbs Sanguinum di Nicola Masuottolo. La mostra, voluta in onore di San Gennaro, presenta opere pittoriche e grafiche finemente intrise... continua »