Consigliati

Matilde Sorrentino in “Non è un paese per donne”

“Non è un paese per donne – Racconti di straordinaria normalità”: nel libro che raccoglie storie di donne narrate da altrettante donne c‘è anche quella di Matilde Sorrentino, la madre coraggio uccisa per aver smascherato i pedofili... continua »

 

“Maria la Sposa” e l’emozione di scoprirla

La porta vetrata lasciava intravedere una flebile luce accesa, forse per vigilare su ciò che rimane di quel migliaio di scheletri accatastati poco distanti. In religioso silenzio, per la paura che quel luogo sacro mi incuteva, ho iniziato,... continua »

 

Per Carmela il peso della precarietà lavorativa

Dalla conquista alla perdita, dalla legittima felicità alla sofferenza, dall’alienazione alla voglia di riscatto: la vita di Carmela Sermino. Nella casa di corso Vittorio Emanuele, un attimo prima c’erano i calici alzati per brindare al... continua »

 

Il culto di “Maria la Sposa” tra mistificazione e leggenda

E’ come districarsi in un labirinto di ricordi confusi e dati confutabili quando si cerca di ricostruire la storia, cara al popolo oplontino, di “Maria la sposa”. Sembrava bastasse chiedere a qualche nonno di Torre Annunziata per svelare... continua »

 

Emiliana Maria Fiorda, la serva di Dio oplontina

Nel cimitero di Torre Annunziata, nell’Arciconfratenita del Suffragio, riposano le spoglie della “Serva di Dio” Emiliana Maria Fiorda. Questa donna, la cui storia rimane sconosciuta a molti, per anni fu il motivo di un intenso pellegrinaggio... continua »

 

Chi da sempre è sulle “tracce” storiche di Oplontis

Uno studioso legato in maniera viscerale alla sua terra e alle storie che ancora nasconde, tanto da girare tutto lo stivale per scoprirle e renderle patrimonio culturale di tutti. Un uomo poliedrico le cui passioni gli impongono un accorato... continua »

 

Nelle “stanze segrete” dell’organo della Basilica

Continua il restauro dell’organo nella basilica dell’Ave Grazia Plena di Torre Annunziata. Il gioiello del 1922 potrebbe tornare a vibrare le sue note nell’area mistica del santuario dal prossimo agosto. Non voglio scrivere il solito articolo... continua »

 

Le tradizioni che rivivono nelle “Torresi memorie”

Quando la passione per la terra natia riesce ad esprimersi nei momenti liberi dal lavoro, esplode in una curiosità maniacale che riporta in vita stralci del passato glorioso oplontino. Un cultore di storia e tradizione di Torre Annunziata,... continua »

 

Cinema “Metropolitan”, com’è oggi e come era ieri

Per anni è stato il centro propulsore di tutte le attività ricreative che si svolgevano a Torre Annunziata, quelle che portavano il suo nome alto nel resto della nazione. Oggi è solo il simbolo del degrado e dell’incuria, ridotto ad orinatoio... continua »