Autore: peiro (giovanni de micheli)

Riaprono le chiese – Festa San Giovanni Elemosiniere

In coincidenza della mancata festa patronale 2020 “terza domenica di maggio”di Casarano San Giovanni Elemosiniere per causa del coronavirus, il governo nazionale ha disposto le aperture delle chiese. Nell’occasione il parroco della... continua »

 

Tedofori di Memoria-Marcia per ricordare le vittime innocenti delle mafie a Casarano 20 anni dopo

Lunedì 2 marzo si è svolta a Casarano la staffetta della legalità, organizzata da Libera in preparazione della giornata nazionale itinerante del “21 marzo”, che quest’anno si terrà a Palermo. Tedofori di memoria è il titolo... continua »

 

Le focare in onore di Sant’Antonio da Padova

Nella Città della Ceramica, Cutrofiano, il 17 febbraio si sono svolti i festeggiamenti legati a Sant’Antonio da Padova. Una tradizione lunga oltre 200 anni e che per tale motivo è stata inserita all’interno dell’albo dei rituali... continua »

 

Gran Concerto Corale

In occasione della festa della Madonna del Miracolo, si è tenuto lunedì 11 febbraio 2020, nel santuario B.V.M. Addolorata in Taviano in provincia di Lecce, il concerto Stabat Mater, diretto da Mons. Marco Frisina, autore di tantissimi canti... continua »

 

Mostra divise storiche dell’Arma dei Carabinieri

Con una mostra di cimeli, Casarano ha ricordato il carabiniere Angelo Petracca, scomparso il 22 gennaio di 30 anni fa nel corso di una rapina in banca a Ceglie Messapica (BR). La mostra ha avuto sede nel palazzo dei Domenicani, sede del comune... continua »

 

La Grande Focara 2020

Come ogni anno anche per questa edizione 2020 ci sono state oltre 200.000 persone, che hanno assistito all’accensione della focara più grande di tutto il Mediterraneo. La cittadina di Novoli è stata invasa da molti fedeli provenienti... continua »

 

L’Alba dei Popoli 2020

A Punta Palascia a Otranto il giorno comincia prima che nel resto dell’Italia: situata sul lembo estremo più ad est dell’Italia e il «nuovo corso» dei fari, che in Italia sono un po’ dimenticati, non poteva che cominciare da qui. La... continua »

 

Un Natale solidale, la band di Babbo Natale

Ritorna la band di babbo Natale a Casarano per Un Natale solidale, raccogliendo fondi destinati al reparto oncologia geriatrica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco con il presidente Antonio... continua »

 

Si accende il Natale

Casarano ha acceso il suo Natale. L’ha fatto nella serata di festa di domenica 8 dicembre quando in piazza Indipendenza si è vissuto lo spettacolo dell’accensione dell’albero di Natale, offerto dall’azienda Leo Shoes. La serata è stata... continua »

 

Il presepe di sabbia – Scorrano 2019

Per il secondo anno consecutivo torna Sand-Nativity, dopo il successo dello scorso anno, il Natale a Scorrano, piccolo borgo del Salento, avrà il colore caldo della sabbia, realizzata da artisti provenienti da Italia, Belgio, Olanda, America,... continua »