Nella splendida piazza San Giorgio a Matino ieri 1° luglio 2024 Vittorio Sgarbi ha presentato il suo ultimo lavoro letterario Michelangelo. Rumore e Paura, su uno dei più grandi geni e giganti della cultura che l’umanità abbia mai conosciuto: Michelangelo.

Il noto critico e storico d’arte chiude, dopo Leonardo e Raffaello, la sua trilogia sul Rinascimento, con il racconto impetuoso della vita e delle opere di Michelangelo Buonarroti. L’irripetibile parabola di un artista predestinato – narrata da Vasari nelle Vite, con l’ammirazione che già suscitava nei contemporanei – capace di realizzare tra Firenze, Bologna e Roma una sequenza di capolavori che lo affermano come un maestro assoluto, venerato, copiato, rispettato per tutti i secoli a venire, fino ai giorni nostri.

Il successo riscosso dalla serata è documentato dalla splendida cornice di una piazza stracolma di gente e dagli entusiastici commenti che ci sono stati riportati dopo la performance dell’artista. A chiudere la serata, Sgarbi ha visitato la bellissima e ricchissima d’arte, storia e cultura Chiesa di Casaranello Santa Maria della Croce nel comune di Casarano.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento