Isola ecologica a via Roma: tutto pronto per l’apertura prevista per lunedì 16 maggio.

Un’altra tappa del programma dell’assessorato all’Ambiente sta per essere centrata. E’ prevista, infatti, per lunedì prossimo l’apertura del centro di raccolta dei rifiuti domestici allestito in via Roma.

Superati alcuni inconvenienti tecnici che avevano costretto la Oplonti Multiservizi a rifiutare la consegna da parte dell’Ente del sito di stoccaggio qualche settimana fa, sembra essere tutto pronto per l’entrata in funzione della prima isola ecologica oplontina.

Qui i cittadini potranno portare i rifiuti domestici differenziati, materiale informatico in disuso e elettrodomestici vecchi; i più virtuosi fin’ora si erano visti costretti a tenerseli in casa pur di non abbandonarli per strada dato che, per mancanza di fondi, è stato sospeso il ritiro domiciliare degli stessi da parte del personale della Multiservizi già da qualche tempo.

“I cittadini potranno portare nell’isola ecologica sia i rifiuti differenziati, come carta, plastica, vetro, qualora non volessero aspettare il ritiro da parte del personale, sia materiale informatici, pile e elettrodomestici in disuso -  spiega l’assessore competente Vincenzo Ascione – Qui i materiali differenziati saranno pesati e stoccati. Al momento stiamo lavorando per attivare un sistema che premi i cittadini più virtuosi, quelli cioè che conferiranno una elevata quantità di rifiuti differenziati: a questi saranno assegnati dei bonus che andranno poi a ridurre la Tarsu nel 2012”.

A quanto pare, però, non è prevista al momento la riattivazione del servizio di ritiro a domicilio dei materiali ingombranti.

“Stiamo valutando l’ipotesi di rendere questo servizio a pagamento – continua Ascione – anche per premiare chi personalmente e coi propri mezzi raggiunge l’isola ecologica per stoccare i materiali ingombranti. Diciamo che stiamo valutando diverse ipotesi e che al momento l’obiettivo principale di inaugurare l’isola ecologica sta per essere centrato”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (1)


  1. Speriamo che questa sia la volta buona, dall’annunciato 18 aprile,
    siamo passati al 16 maggio

Lascia un Commento