Ogni due anni, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), le cosiddette Frecce Tricolori, utilizzano la festa di San Nicola, a Bari come apertura del loro calendario di attività. E anche quest’anno, l’otto maggio scorso, nei cieli di Bari si sono potute ammirare le virtuosistiche acrobazie di questa splendida squadra.

Appena prima dell’esibizione della PAN si è svolta una dimostrazione con l’elicottero HH 139/A, Hospital Helicopter, dell’84° Centro Sar (Search and Rescue) di Gioia del Colle.
Questo elicottero svolge efficacemente il servizio di Ricerca e Soccorso aereo sia per gli incarichi istituzionali di possibile recupero di equipaggi e personale militare in difficoltà, sia per le funzioni di supporto alla collettività in caso di voli sanitari d’urgenza, calamità naturali e grandi eventi nazionali.
Spettacolare il passaggio della Bandiera Tricolore, sulle note dell’Inno Italiano, e interessantissima la dimostrazione di salvataggio in mare. Il saluto dell’equipaggio dell’elicottero conclude la sua esibizione e già si sente in lontananza un rombo che cresce ed ecco che l’emozione sale di nuovo.

Dall’entroterra arriva compatta la Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituita dai suoi dieci velivoli, che sorvola a bassissima quota il Palazzo dell’Aeronautica sul lungomare di Bari e si disperde sul mare dividendosi nelle due sezioni di quattro e cinque velivoli, più il velivolo del solista, ruolo da quest’anno ricoperto dal cap. Filippo Barbera.
La PAN è comandata dal Ten. Col. Jan Slangen che da terra, precisamente al centro della linea del pubblico e, collegato via radio con tutta la formazione, dirige il volo e ne garantisce la sicurezza.

Ed ecco che cominciano gli incroci, le salite, le discese mozzafiato, i tonneaux, le virate. Venticinque minuti senza sosta, da una figura all’altra, da un’acrobazia all’altra in un continuum incredibile. Il pubblico presente che affolla compatto il lungomare ammira rapito tutto quanto e, quasi senza riuscire a riprendere fiato, incita, applaude, si perde nello stupore di così incredibili giravolte…
Il tempo passa veloce e dopo un ultimo saluto ed un ultimo Tricolore disegnato nel cielo, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ritorna verso terra e scompare.

La folla si disperde pian piano, si avvia verso le altre manifestazioni della festa di San Nicola, ma negli occhi, e nel cuore rimangono quei disegni nel cielo…

1 – Il tricolore disegnato nei cieli di Bari
2 – La Bandiera Italiana portata dall’elicottero HH 139A sul lungomare
3,4 – Momenti della dimostrazione dell’elicottero HH 139A
5 – L’arrivo delle Frecce Tricolori
6-9 – Momenti dell’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale
10 – Al termine delle esibizione, con i fumi che ancora stazionano nel cielo, lo specchio di mare teatro dell’esibizione torna ad essere occupato da barche di ogni genere.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (1)


  1. è sempre un piacere vedere le nostre frecce, la settimana scorsa erano presenti a galatina (le)

Lascia un Commento