In occasione dei festeggiamenti (7–9 maggio 2015) in onore di San Nicola, Patrono della città di Bari, venerdì 8 maggio 2015, alle ore 16:30 circa, si sono esibite le Frecce Tricolori – la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica.

Tra le manifestazioni civili, lo sfrecciare della PAN sul lungomare Nazario Sauro, che si ripete a Bari ogni due anni, è uno degli appuntamenti più atteso e entusiasmante per i fedeli e pellegrini.

L’esibizione della Pattuglia è stata preceduta da una dimostrazione di “salvataggio in mare” con un elicottero HH-139° (Hospital Elicopter) del 1984 Centro Sar (Search and Rescue) di Gioia del Colle; con grande interesse ed attenzione la smisurata quantità di persone che ha letteralmente “invaso” il lungomare ha assistito – con orgoglio – alla operazione simulata, durante la quale il pilota ha dato il meglio di se stesso, sorprendendo tutti con ardite evoluzioni, frutto di certosina preparazione.

Subito dopo la fine dell’esibizione dell’elicottero, ecco sulla torre del Palazzo Della Provincia, comparire la pattuglia delle Frecce Tricolori ancor prima di sentirne il rombo dei motori. Migliaia di persone hanno seguito con tantissimo entusiasmo le spericolate evoluzioni che hanno disegnato e colorato il cielo e hanno applaudito, forse anche con maggior vigore, quando gli aerei militari lasciavano ripetutamente la scia del nostro tricolore.

La formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) che si è esibita per la festa patronale 2015 di Bari era composta dal Maggiore Mirco Caffelli – Capoformazione, Capitano Mattia Bortoluzzi – Pony 6 – Leader della Seconda Sezione, Capitano Filippo Barbero – Pony 10 – Solista delle Frecce Tricolori per la stagione 2015, per l’addestramento acrobatico, il Capitano Capodanno, giunto ormai al fine della sua permanenza alle Frecce Tricolori e con il numero 9, al suo esordio, il Capitano Luca Galli – pilota di Tornado IDS.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento