Alle 18:00 di giovedì 29 maggio2014, nell’aula magna Attilio Alto del Campus Politecnico di Bari, è intervenuto Antonio Volpe, uno dei promotori dell’Associazione “Fotografi di Strada”.

In presenza dei tanti presenti, Antonio Volpe, introdotto da Pio Meledandri, Direttore del Museo della Fotografia al Politecnico di Bari, ha dapprima fatto riferimento a quando, da adolescente, si è approcciato alla fotografia per documentare gli avvenimenti che lo circondavano. Durante la presentazione ha accompagnato i suoi ricordi e le sue argomentazioni con foto di grandi fotografi e dei fotografi dell’associazione “Fotografi di Strada”.

Ha poi ripercorso le tappe della giovane associazione, nata nella primavera del 2012, con una pagina su Facebook, creata dall’attuale presidente dell’associazione, Giuseppe Di Bari, per condividere, su uno spazio libero sul web, gli scatti urbani per cogliere con passione l’attimo fuggente. Nella fan page si leggeva: “È un gruppo aperto a quelli che amano la fotografia. È uno spazio aperto a chiunque desideri inserire foto scattate per strada, con macchine fotografiche o cellulari, senza preoccuparsi se lo scatto sia perfetto: l’importante è l’emozione che una persona vive in quel breve istante dello scatto”. Ma l’inatteso e grande riscontro ottenuto li spinse ad incontrarsi sulla scalinata dell’ex Palazzo delle Poste di Bari, a settembre, non più solo in maniera virtuale.

Il 2 novembre 2012 nasce con diciassette fotografi l’associazione culturale “Fotografi di Strada” per: impegnarsi nella ripresa fotografica dell’ambiente urbano cercando di spaziare dalla “street photography” alla “straight photography. Il loro riferimento per la “street photography” (fotografia in strada)sono grandi maestri quali Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau o Elliott Erwitt; per la “straight photography” (fotografia diretta) i maestri Walker Evans, Lewis Hine o Paul Strand.

Nella Galleria del Catapano, nel borgo antico (Strada Palazzo di Città n. 41), nel marzo del 2013, venne allestita la prima mostra collettiva di circa cento foto, che nel frattempo annoverava cento appassionati fotoamatori iscritti. L’evento ebbe molto successo e aumentò gli iscritti.

Oggi, infatti, a soli due anni dalla nascita del gruppo, gli iscritti sono quasi trecento e circa seimila i frequentatori della pagina di Facebook, compresa me, tutti con lo stesso desiderio di immortalare la quotidianità nei propri scatti. Obiettivo futuro dei “Fotografi di Strada” è la produzione di un libro con gli scatti di tutti gli iscritti.

Dagli scatti dei “Fotografi di Strada”, sul quotidiano EPolis Bari ogni sabato è pubblicata la rubrica ”… nel mirino di …”, uno “ scatto in strada” con relativa descrizione.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento