Dopo due anni di stop per la pandemia, a Bari, all’alba del 6 dicembre 2022, oltre agli appuntamenti religiosi, si è svolta la 29^ edizione della Fiaccolata Nicolaiana.

Alle 5:20, dopo essersi radunate in tre punti diversi della città, sono partite in contemporanea le associazioni ”Circolo Acli Dalfino – responsabile Michele Fanelli dal Rione Japigia, ”Bari Road Runners – responsabile Rino Piepoli dal Parco Largo 2 Giugno, ”Quelli della Pineta” – responsabile Gaetano Sifanno dalla Pineta di San Francesco. Il punto d’incontro era all’angolo del Castello Svevo, vicino a piazza Federico II di Svevia. Alle 6:00 i tre gruppi, con il gonfalone della Compagnia del Pellegrino si sono addentrati nei vicoli di Barivecchia per raggiungere il sagrato della Basilica di San Nicola, dove hanno spento le fiaccole.

Il Priore Padre Distante, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli hanno voluto onorare il Santo Patrono di Bari e riflettere sui trecento giorni di guerra e “gridare” ”nel nome di San Nicola fermate il buio della guerra e accendiamo le fiaccole della Pace.

Lasciata la Basilica di San Nicola i runners sono andati difronte all’antica chiesetta di San Marco dove al “U settane”” veniva offerta la cioccolata calda e i savoiardi.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (4)


  1. Brava Diana, forse siamo rimasti solo noi due a fare reportage


  2. Grazie Giovanni. Già in due


  3. non sappiamo cosa intende fare la redazione nel 2023 per quanto riguarda questa pagina
    ciao Diana

Lascia un Commento