Organizzata dalla ONLUS K9 Rescue, affiliata alla Protezione Civile, si è svolta nelle acque adiacenti al Porto di Ostia a Roma un’esercitazione di cani da soccorso in acqua. Il folto gruppo composto da cani di razza Labrador, Terranova e Golden Retriever ha svolto degli esercizi di affiancamento e conoscenza a terra, ognuno eseguendo gli ordini impartiti dal proprio istruttore.

Dopo un breve riposo tutto il gruppo si è trasferito in mare, dove è iniziato l’addestramento con varie forme di soccorso tra cani sulla spiaggia e persona in difficoltà in acqua. Proprio in acqua i cani hanno dimostrato tutta la loro abilità nel soccorso, raggiungendo in pochi attimi chi si trovava in pericolo riportandolo in spiaggia nonostante la forte corrente di risacca che metteva a dura prova la loro resistenza. Mentre continuava l’addestramento per i cani con maggiore esperienza, a parte lavorava un gruppo con dei moduli galleggianti da recuperare lanciati in acqua dagli istruttori.

La giornata di sole ha favorito i visitatori della struttura portuale, che hanno fatto da cornice alla esercitazione dei cani da soccorso in acqua.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Che belli questi cani! Il Terranova in particolare fa tenerezza con la sua mole e quest’aria cosi pacifica ! Grazie per questo Reportage diverso.


  2. Grazie a te.. è uno spettacolo vederli al lavoro

Lascia un Commento