Nelle giornate 19 – 21 ottobre 2023 si è svolta a Roma la mostra fotografica di Stefania Genovese, curata dal noto fotografo romano, nonché insegnante di fotografia, Fabio Moscatelli. La mostra è stata ospitata da Spazio Mimesis, sito in Via Roccantica 8 nel Quartiere Africano.

Il progetto, molto personale e commovente, racconta il rapporto dell’autrice con suo padre e con il mare:
Salsedine è quel sottile strato biancastro lasciato dall’acqua salata. È quel odore e sapore di sale che ti si appiccica addosso, che vuoi portare sulla pelle quando sei lontano dal mare.
Papà rappresenta il mare in tutte le sue declinazioni. Solo quando è cullato dalle onde, quando è accarezzato dal vento si sente felice.
Per anni ho amato e odiato il sapore del mare, perché lo allontanava da “casa”, ma il tempo è riuscito a curare le mie ferite e ad accorciare le distanze.”

Nella mostra oltre alle foto di Stefania, si sono potuti osservare alcuni oggetti legati al papà e al mare, le carte nautiche e i brevi video e le foto dell’infanzia dell’autrice.

Le foto sono state scattate durante il vernissage dell’inaugurazione, in particolare: la foto nr 2 – l’autrice con il padre, la foto nr 8 – l’autrice con il curatore dell’esposizione Fabio Moscatelli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento