Ha fatto tappa al Teatro Tor Bella Monaca di Roma il “Viaggio nell’Operetta” con la grande Katia Ricciarelli. Giovedì 12 gennaio alle ore 21:00, il sipario del teatro diretto da Alessandro Benvenuti e dal direttore organizzativo Filippo d’Alessio si apre su questo straordinario evento di Gianni Gori e Alessandro Gilleri, con la regia di Sandro Corelli.

Che bello vedere un teatro in periferia stracolmo di gente, ti colpisce al cuore vedere tante persone che ama la cultura, il teatro, cittadini di Tor Bella Monaca e non solo sono accorsi in tanti per vedere un “Viaggio nell’Operetta” con la grande Katia Ricciarelli, un pubblico attento che non mancava di applaudire ogni attimo dello spettacolo, tutti gli artisti che hanno accompagnato Katia sono stati all’altezza, tutti molto bravi; un plauso va per la sua giovane età ad Antonella Profera di soli 20 anni senza dimenticare gli altri che sono stati fenomenali: hanno cantato, recitato con un entusiasmo, l’apprezzamento del pubblico si è fatto sentire.

Katia Ricciarelli entusiasta dell’accoglienza riservatale dagli spettatori del teatro, sottolinea nel corso dei ringraziamenti finali come, in un periodo difficile per la cultura, il teatro Teatro Tor Bella Monaca, diretto da Filippo d’Alessio e Alessandro Benvenuti sia “famoso per essere sempre stracolmo”. Salutando il pubblico ha dato appuntamento a tutti al Teatro Marconi lunedì 16 gennaio.
Un complimento va anche ad Alessandro Benvenuti e Filippo d’Alessio che hanno portato questo teatro a livelli eccezionali, non c’è spettacolo con il tutto esaurito, complimenti ancora.

Un affascinante percorso scenico nel tempo, dalla fine dell’Ottocento agli anni trenta del Novecento, cinquant’anni lungo le fortune della cosiddetta “piccola lirica” (in realtà autentico scrigno di perle e di delizie musicali) di cui è straordinaria “chaperon” un’illustre protagonista della grande lirica: Katia Ricciarelli. Con lei, sul palco, Andrea Binetti, Marzia Postogna, Nicola Malagnini, Antonella Profera ed Enrica Musto e la nuova compagnia Sandro Massimini. Lo spettacolo L’OPERETTA E VIENNA, la prima delle quattro tappe del viaggio nell’Operetta, che ha già incantato il pubblico del Teatro Boni di Acquapendente (Viterbo), il Teatro delle Muse, il 16 gennaio il Teatro Marconi per poi proseguire il 26 gennaio al Teatro Bobbio di Trieste.

Il Viaggio nell’Operetta, in scena da gennaio ad aprile 2017, prevede quattro percorsi: l’OPERETTA E VIENNA, L’OPERETTA E BUDAPEST, L’OPERETTA E PARIGI-LONDRA e infine L’OPERETTA E ROMA. Quattro spettacoli per raccontare quattro luoghi storici dell’Operetta, dedicando la prima serata a Vienna, la seconda a Budapest e all’operetta danubiana, la terza a Parigi e Londra, la quarta a Roma e all’Italia, che andranno in scena al Boni di Acquapendente, al Delle Muse, Tor Bella Monaca e Marconi di Roma e al Bobbio di Trieste, per far conoscere l’Operetta con una protagonista d’eccezione come Katia Ricciarelli.

Dalla Vienna di Strauss e Lehár alla Budapest dell’operetta danubiana, dalla Parigi di Offenbach alla Londra di Gilbert&Sullivan, a Roma, al piccolo mondo dell’operetta italiana che guarda anche alla Commedia Musicale, VIAGGIO NELL’OPERETTA impagina una ricchissima sintesi delle situazioni teatrali, dei momenti musicali più significativi vissuti da questo repertorio teatrale tuttora amato dal pubblico. Strauss, Lehar, Kalman, Abraham, Gilbert&Sullivan, Jones, Youmans, Lombardo, Pietri, Leoncavallo Ranzato, Modugno, Kramer, Trovajoli e Garinei & Giovannini, il “Viaggio” firmato da Gianni Gori e Alessandro Gilleri ci porta per mano in un mondo che va da Vienna a Budapest, da Parigi e Londra a Roma.

Dal “Viaggio” partirà poi la Nuova Compagnia Sandro Massimini – Trieste, per mantenere vivo il ricordo dell’ultimo grande interprete dell’operetta scomparso da ormai vent’anni, formando così una nuova generazione di interpreti e di pubblico.

Questo il Cartellone degli spettacoli del VIAGGIO NELL’OPERETTA:

l’Operetta e Vienna
7 gennaio 2017 Teatro Boni Acquapendente
11 gennaio 2017 Teatro delle Muse Roma
12 gennaio 2017 Teatro Tor Bella Monaca Roma
16 gennaio 2017 Teatro Marconi Roma
26 gennaio 2017 Teatro Bobbio Trieste

l’Operetta e Budapest
28 gennaio 2017 Teatro Boni Acquapendente
29 gennaio 2017 Teatro Tor Bella Monaca Roma
30 gennaio 2017 Teatro Marconi Roma
7 febbraio 2017 Teatro delle Muse Roma
23 febbraio 2017 Teatro Bobbio Trieste

l’Operetta e Parigi-Londra
26 febbraio 2017 Teatro Tor Bella Monaca Roma
27 febbraio 2017 Teatro delle Muse Roma
4 marzo 2017 Teatro Boni Acquapendente
6 marzo 2017 Teatro Marconi Roma
16 marzo 2017 Teatro Bobbio Trieste

l’Operetta e Roma
11 marzo 2017 Teatro Boni Acquapendente
12 marzo 2017 Teatro Tor Bella Monaca Roma
13 marzo 2017 Teatro delle Muse Roma
10 aprile 2017 Teatro Marconi Roma

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento