A Bari nei locali dell’ex Tesoreria comunale del Palazzo di Città in Via Roberto da Bari, angolo Corso Vittorio Emanuele (di fronte alla Prefettura), è in corso la Mostra di Presepi “SpaccaBari”. E’ uno dei tanti eventi che colorano il Natale barese. Quest’ottava edizione rischiava di saltare in quanto non era più disponibile la sede della “Sala Murat” in Piazza del Ferrarese ma, come afferma Biagio Diana (Presidente dell’Associazione SpaccaBari) nel capoluogo pugliese c’è il detto “da sotto u uast ven l’aggiust! (dal guasto viene l’aggiusto).

Siamo all’8ª edizione della tradizionale mostra presepistica d’autore. Inaugurata il giorno dell’Immacolata alla presenza del Prefetto Mario Tafaro, al taglio del nastro l’Assessore al Marketing Antonio Vasile e del Capo di Gabinetto Antonella Rinella, è visitabile fino al 6 gennaio 2014. La manifestazione è stata realizzata dai soci dell’Associazione “SpaccaBari” – Presidente Biagio Diana detto lo zio Gino, dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, dalla la IX Circoscrizione San Nicola – Murat e patrocinata dalla Provincia di Bari.

Questa edizione celebra la memoria di due grandi pittori di opere sacre Maria Vitale e Lillo Dellino.

Dato l’enorme riscontro di pubblico, la mostra sta riscuotendo un grande successo. I visitatori sempre più numerosi stanno apprezzando con la loro presenza l’egregio risultato ottenuto con il duro lavoro degli organizzatori. Infatti, appena si entra si è avvolti da una magica atmosfera creata da artisti che, con materiali poveri quali pietra, legno, vetro e sughero, sono riusciti a realizzare delle grandiose opere presepiali. Ognuno di loro ha dato un’interpretazione originale alla “Natività” tanto da contribuire ad arricchire con la loro creatività il patrimonio artistico e culturale artigianale in una meravigliosa atmosfera prettamente natalizia. Vi sono opere che fanno riferimento a Barivecchia, ai trulli della nostra Puglia, che vedono la location all’interno di una cornucopia, in un vaso di terracotta, in una piccola botte di vino e in un cesto di vimini.

Biagio Diana racconta della sua sfida lanciata alla tradizione napoletana, nata dall’incontro con le persone che nelle strade principali di Bari passeggiavano e lui, sotto la pioggia, caricava il cestino della bicicletta, riuscendo a mettere 15 presepi in miniatura e chiedeva loro: “Signora, vuole un presepe?” e si sentiva rispondere “un presepe? …no, io vado a Spaccanapoli”. Non si è mai scoraggiato fino a quando il suo sogno di esporre e vendere presepi si realizzò dapprima nel Fortino e poi nella Sala Murat in piazza del Ferrarese. Per la realizzazione di “Spaccabari” andò a caccia di sponsor e di altri artisti, ottenendo il consenso il primo anno di trenta di loro e poi di quarantacinque. Un grande successo tanto che nel corso della quinta edizione del 2010 Fabio e Mingo – inviati speciali di “Striscia la Notizia – mandarono in onda su Mediaset un interessante servizio televisivo.

“E’ bello” – afferma Biagio Diana, in arte lo zio Gino – “sentire il commento e vedere i sorrisi dei bambini, che ogni anno ci vengono a trovare. Sono proprio loro i più interessati ed i più attenti ai particolari. “Non è mai esistita una manifestazione del genere a Bari. Nella mia semplicità ed onestà, senza chiedere mai nulla ai partecipanti, ho creato una tradizione che non c’era, quindi se ci sono risuscito io dal nulla, anzi da meno di zero, anche le istituzioni, con i loro mezzi e le loro forze, potrebbero dare spazio ai giovani che sono pieni di idee. Chiedo loro di essere più aperti e disponibili verso tutti e tutto senza distinzioni! Sono a loro completa disposizione per qualunque supporto organizzativo!”

Grazie al consenso popolare la mostra è diventata un appuntamento fisso e molto importante per Bari.

I trentasei maestri espositori (in ordine alfabetico) sono: Anna Anaclerio, Giovanna Bello, Nicola Biuso, Rosa Bux, Michele Cannale, Tommaso Capriati, Bruno Cardaropoli, Saverio Carnevale, Stefano Cerundolo, Francesco Convertini, Nicola Corrente, Anna Dantino, Diego De Bari, Nicola De Giosa, Biagio Diana (Presidente Associazione SpaccaBari), Giovanni Elia, Giuseppe Franco, Franco Giorgio, Antonella Lacalamita, Francesco Laforgia, Vito Laterza, Francesca Lisi, Vincenzo Mastrandrea, Tony Matera, Francesco Montagna, Giuseppe Montemurro, Angelo Pace, Stefano Pergolizzzi, Mario Perilli, Giuseppe Pisano, Giacomo Rocco, Vito Santoro, Vincenzo Sicolo, Vinico Staffa, Lorenzo Stano e Carlo Zito.

Info:
la mostra sarà aperta tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014:
dal lunedì al venerdì: ore 10-13 e 19-22
sabato e domenica: ore 10-13 e 19-23
24 dicembre 2013: ore 10-14
25 dicembre 2013: ore 10-13 e 19-23
26 dicembre 2013: ore 10-13 e 19-23
31 dicembre 2013: ore 10-14
01 gennaio 2014: ore 10-13 e 19-23
06 gennaio 2014: ore 10-13 e 19-23

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. Ho visitato la mostra ed è stata una occasione per assaporare le atmosfere del Natale.Un itinerario nella tradizione realizzato in un allestimento suggestivo per grandi e piccini, che con i loro occhi incantati fanno rivivere emozioni forse assopite e riscoprire la bellezza del Presepe.
    Belle foto Diana, brava!:)


  2. Concordo con te Emma. Ottima occasione per rivivere emozioni spero non proprio dimenticate.

Lascia un Commento