Domenica 13 ottobre in oltre 90 città italiane è stato possibile partecipare alla seconda passeggiata culturale non competitiva organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano la “FAIMARATHON”.

Ad ogni partecipante alla gara è stato distribuito uno zaino, la pettorina da indossare, la cartolina dove poter raccogliere i bollini di tappa in tappa, l’adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, la mappa del percorso con descrizione delle varie tappe ed un biglietto di ingresso omaggio ai Beni FAI valido per una persona.
Al completamento dell’intero percorso è stato possibile ritirare il foulard FAI ed un magnete (foto 7).

In ogni città c’è stato un diverso numero di tappe.
Io ho partecipato alla FAIMARATHON di Napoli composta da ben 7 tappe:

1) Largo San Martino: il punto di partenza (da qui è stata scattata la foto 1 dello scorcio partenopeo);
2) Chiesa e Certosa di San Martino (foto 2);
3) Chiostro Grande (foto 3);
4) Giardini della Certosa e antico camminamento dei Monaci (foto 4), durante questa tappa era possibile ascoltare il racconto inedito scritto appositamente per questa occasione intitolato “L’alef di Napoli” di Silvio Perrella;
5) Pedamentina di San Martino (foto 5);
6) Scala di Montesanto (foto 6);
7) Q.I. Quartiere Inteligente: punto di arrivo con area relax, musica e degustazione (foto 8, 9 e 10).

Il numero degli iscritti nella città partenopea ha di gran lunga superato le aspettative… erano infatti terminati alle 10.30 i kit a disposizione dei maratoneti ma le iscrizioni per la partecipazione sono comunque continuate.

I piacevoli chilometri da percorrere sono stati circa 2 da “Su Napoli” a “Giù Napoli”. A far rispettare il percorso e ad accoglierci ad ogni tappa i volontari del FAI che hanno con passione ed entusiasmo consentito ai maratoneti di godere dello straordinario patrimonio culturale italiano.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (5)


  1. Rosaria, complimenti! Belle foto e interessantissima l’iniziativa!

    A presto


  2. Ciao Rosy, complimenti…tra poco presentero’ il tuo stesso fotoreportage…ma ti anticipo che le tue foto sono piu’ belle. :-)


  3. Rosy, mi hai preceduta: anch’io stavo preparando il reportage.
    Ma tu dov’eri rispetto a me? Abbiamo fatto lo stesso percorso e non ci siamo incontrate!
    Belle le tue foto!


  4. Bene, allora eravamo gia’ in tre…quanti altri amici? Kris aspettiamo anche la tua pubblicazione. La mia l’ho postata qualche ora fa, ma Rosy ha preceduto tutti… :-)


  5. Sto arrivando! Se volete, potete già vedere un album di mie foto nel diario del FAI.

Lascia un Commento