recenti

“Io Dalì”

Al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – è in mostra “Io Dalì” fino al 10 giugno 2018. La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, assieme alla Fundació Gala-Salvador Dalì, è insolita... continua »

 

“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”

(Questo reportage è stato realizzato a quattro mani: Relazione della dott.ssa Maria Girardo – Storico dell’Arte, Archivista-Paleografo, Guida Turistica Abilitata – Presidente Titolare presso Megaride Art il cui motto è: “Imparare... continua »

 

Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta

Il “Fondo Aosta” Tra i siti proposti quest’anno dalle “Giornate FAI di Primavera” ho trovato di grande interesse la visita al “Fondo Aosta”, collezione donata nel 1947 dalla duchessa Elena d’Aosta alla Biblioteca Nazionale del... continua »

 

Piano-city in casa Monticelli Jandoli – 2018

La V edizione di Napoli Piano-city quest’anno ha avuto luogo in primavera anziché in autunno come nelle scorse edizioni. La musica dei pianoforti, dislocati in vari ambiti della città, sembra aver spronato la natura al risveglio dopo un... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Complesso di San Giovanni a Teduccio tra dipartimento di Ingegneria e Apple Napoli

Il Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli , sorto da poco negli ex stabilimenti della Cirio, oltre ad accogliere le aule per gli studi di ingegneria e vari locali per laboratori diversificati, ospita, dal settembre... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Polo Ingegneristico dell’Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio

Sorta nella ex sede della fabbrica Cirio, è attualmente una delle sedi degli studi di ingegneria e di un centro per laboratori di misure avanzate, denominato CESMA. La nuova sede sorge in zona est di Napoli, diametralmente opposta a quella... continua »

 

Pignatelli in jazz

Nella prestigiosa Villa Pignatelli sulla Riviera di Chiaia a Napoli è in corso, nelle quattro domeniche di marzo di quest’anno, la prima edizione di musica jazzistica. Evento voluto dall’associazione Emilia Gubitosi e dal Polo museale della... continua »

 

“I tesori nascosti” in mostra nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (così detta perché avrebbe avuto all’interno una pietra che, quando la si baciava, procurava l’indulgenza), situata nel cuore del centro storico di Napoli, fu costruita nel VI secolo... continua »

 

N’Albero

Per le festività natalizie 2016/17 a Napoli, alla Rotonda Diaz sul lungomare partenopeo, è stato installato un particolare albero di Natale che vi resterà fino ai primi di marzo. N’albero (così è stato denominato) è una grande struttura... continua »

 

Steve McCurry in mostra al PAN

Al PAN- Palazzo delle Arti di Napoli, una mostra del grande fotografo statunitense Steve McCurry dal titolo “Senza confini”, sarà aperta al pubblico dal 28 ottobre 2016 al 2 febbraio 2017. Alla vigilia dell’inaugurazione l’artista ha... continua »