A Roma, Circo Massimo, dal 27 al 30 settembre 2012 si è svolto il 1° Festival Nazionale di Campagna Amica.

4 giorni in cui 200 produttori agricoli di ogni provincia italiana hanno esposto i loro prodotti, raccontato la loro storia e partecipato la loro esperienza.

4 giorni in cui è stato possibile acquistare buoni piatti tradizionali forniti dai nostri agriturismi e degustare gratis il meglio dei cibi nostrani.

4 giorni in cui si poteva partecipare a dibattiti sulla cultura alimentare e visitare una fattoria didattica, una capanna di pastore e una mostra sulla biodiversità.

4 giorni in cui acquistare la “Pasta della bontà” e sostenere quindi la Lega del Filo d’Oro.

4 giorni in cui la sera poter ascoltare musica popolare e poter assistere alla consegna dell’Oscar Green, il premio dedicato alle aziende agricole più innovative d’Italia.

Tutto questo grazie all’iniziativa della Fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che, come recita lo striscione che ci ha accolti, vuole essere “al servizio della difesa del vero made in Italy”.

Massiccia la presenza di bambini divertiti e festosi a colorare, ad imparare a giocare intorno ai tanti spazi ideati proprio per incentivare la loro curiosità e il loro divertimento “al naturale” in un contesto storico unico al mondo, quello del Circo Massimo che è diventato così il punto di ristoro, il punto didattico e il mercato all’aperto più grande del mondo.

Nella stessa area e contro la crisi della moneta, domenica 30 settembre alle ore 10,00 è stato inaugurato il primo mercato del baratto dove avviene fisicamente lo scambio di tantissimi prodotti senza dover spendere un euro.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento