Si sono svolte a Roma le selezioni dei nuovi interpreti della canzone romana, i selezionatori chiamati a giudicare questi giovani autori cantanti sono Lino Fabrizi, Prof. Giuseppe Renzi (presidente accademia), Gioacchino Belli e Edoardo Vianello.

Più di 30 partecipanti si sono dati battaglia in queste settimane per poter aspirare di arrivare nei primi tre posti e partecipare all’evento del 28/09/2012 al teatro Olimpico.

La selezione ha decretato vincitori Ileana e Progetto Pinelli che ha cantato la sua “Ninna nanna de bona speranza”, Giulia Cencioni con la sua “Ariò Ariè Arià” e Martyna con una canzone tenerissima “Dritto ar core”.

Tre giovani ragazze piene di grandi speranze che affiancheranno i big della canzone romana da Giorgio Onorato a Lando Fiorini arrivando ad Alberto Laurenti e tanti altri.

Parteciperà all’evento la Grazy Gang una delle migliori scuole di ballo professionistico che c’è nel Lazio guidata dai fratelli Stopponi, da ricordare che Marco e Stefano sono stati due grandi interpreti del ballo moderno.

Giunto alla sua XXII edizione, torna al Teatro Olimpico di Roma il Festival della Canzone Romana, la storica manifestazione nata con l’intento di valorizzare il patrimonio della romanità in musica attraverso un concorso aperto a compositori, autori e interpreti di questo genere musicale.

Venerdi, 28 settembre alle ore 21, andrà dunque in scena la finale di questa prestigiosa iniziativa che anche quest’anno ospiterà tre nuovi talenti e numerose colonne storiche del repertorio romano.

Lino Fabrizi, ideatore e organizzatore del festival dal 1991, è stato il precursore della nuova canzone romana e anche quest’anno ha voluto premiare la tradizione invitando un nutrito parterre di artisti che hanno lasciato nelle proprie canzoni indimenticabili ed inequivocabili segni del loro talento ed orgoglio romano.

Tra questi, avremo il piacere di vedere sul palcoscenico Franco Califano, Lando Fiorini, Edoardo Vianello, Maurizio Mattioli, Luciano Rossi, Edoardo De Angelis, Giorgio Onorato, Alberto Laurenti, Paolo Gatti insieme anche alle azioni coreografiche folcloristiche compiute dal balletto della Grazy Gang.

Francesco Vergovich e Loretta Rossi Stuart saranno gli ospiti presentatori di questa speciale edizione che vedrà cantare la Roma folkloristica con le sue carrozzelle, i suoi tramonti e le sue fontane, ma anche quella quotidiana con i suoi crucci e le sue storie d’amore.

Nel corso di questo ventennio, il Festival della canzone romana ha visto succedersi artisti come Renato Zero, Nino Manfredi, Carlo Verdone, Franco Califano, Giancarlo Magalli, Michele Mirabella, Enzo Salvi, Lando Fiorini, Enrico Brignano, Mario Scaccia, Isa Di Marzio, Fiorenzo Fiorentini, Gigi Sabani, Luciano Rossi, Rodolfo Laganà, I Vianella, Bobby Solo, Mal, Tony Santagata, I Cugini di Campagna, Stefano Masciarelli, il Maestro Stelvio Cipriani, Manuela Villa, Giorgio Onorato, La Schola Cantorum, I Baraonna, e tanti altri.

La continuità di questa manifestazione, portata avanti con dedizione e passione dall’Associazione Roman Millenium, è un significativo esempio di come sia necessario diffondere e proseguire un percorso storico attraverso un’antologia di brani, dedicati o ambientati a Roma, che spazia dal 1800 ai giorni nostri.

La manifestazione è Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dall’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio.

Foto 2: Gray Gang.
Foto 3-4: Giulia Cencioni.
Foto 5-6: Ileana.
Foto 7-8-9: Martyna.
Foto 10: Rossy Stuart.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento