Sono iniziate in una giornata senza sole ma con molto vento, davanti a migliaia di appassionati e curiosi, le gare preliminari dell’America’s Cup, che si svolgerà nel 2013 a San Francisco.

Mentre nel Golfo di Napoli i team si affrontavano nelle prime regate, molti napoletani hanno utilizzato anche numerosi punti di osservazione dall’alto per godersi questo evento non solo sportivo ma anche mediatico.

Negli ultimi anni si è parlato molto di Coppa America e di Vela. Molti ricorderanno ancora le levataccie o le nottate di dodici anni fa, per seguire questa competizione in televisione.
Senza dimenticare le polemiche dopo la scelta di Valencia come sede delle gare.

Finalmente Napoli, dal 7 al 15 aprile 2012, ospita un grande appuntamento velico, le World Series dell’America’s Cup, con grande sacrificio anche della comunità, basti pensare alle notevoli restrizioni alla viabilità.

Dopo la prima giornata la classifica vede al primo posto Emirates Team New Zealand, con 18 punti e grazie ad un tempo inferiore nella seconda regata, al secondo Oracle Racing Spithill, sempre con 18 punti.

La terza piazza è condivisa a 16 punti da Team Korea e Energy Team. Hanno 10 punti invece i due catamarani di Luna Rossa. Completano la graduatoria dopo due regate (la terza è stata annullata per il forte vento) Oracle Racing Bundock con sei punti, e Artemis Racing e China Team fermi a zero punti.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento