È ormai tradizione del Corpo di Polizia Municipale di Bari festeggiare nel mese di giugno la sua istituzione. Quest’anno, nella mattinata di sabato 13 giugno 2015, per la cerimonia, con il criterio della turnazione fra i quartieri, è stata scelta la bella piazza Risorgimento del quartiere Libertà, addobbata a festa con sventolanti bandiere.

La giornata torrida non ha impedito l’assieparsi di tanti cittadini che, con la loro presenza, hanno voluto tributare al Corpo il doveroso ringraziamento per il lavoro svolto a favore dell’intera cittadinanza, lavoro che spesso non è sufficientemente apprezzato e talvolta anche avversato se si è destinatari degli “strali” sanzionatori.

Secondo il programmato protocollo, di cui si è fatto carico il dr. Saverio Gualtiero D’Alonzo, già Dirigente del Corpo, hanno preso la parola il Comandante – Col. Stefano Donati – e il Sindaco di Bari – Ing. Antonio Decaro; per quest’ultimo, nel giorno del suo onomastico, è stata la sua prima appassionata partecipazione al ricorrente evento, essendo succeduto – dopo la cerimonia dello scorso anno – al suo predecessore Michele Emiliano, oggi Governatore della Regione Puglia.

Le note dell’Inno Nazionale – eseguito dalla Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare della 3^ Regione Aerea di Bari – hanno salutato l’arrivo della Bandiera del Corpo e ad Essa sono stati resi gli onori da parte di una compagnia di Vigili; onori sono stati resi anche al gonfalone della Città e al suo primo cittadino.

Numerose le altre Autorità civili e militari presenti; dalle loro mani a quelle di alcuni componenti del Corpo, sono passati i doverosi riconoscimenti per operazioni in cui Ufficiali, Sottufficiali e Agenti si sono particolarmente distinti, talvolta anche fuori servizio.

Non è mancata la partecipazione di vigili in pensione. Rappresentati dallo stendardo della loro associazione, più numerosi dello scorso anno, indossando collarino e bustina, si sono cordialmente uniti ai loro colleghi in servizio e, inevitabilmente, sono riaffiorati alla memoria di tutti gli episodi tristi e faceti vissuti in comune.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento