Nella tarda mattinata di una assolata giornata estiva, nel piazzale antistante la Basilica di San Nicola, il 5 giugno 2014 si è svolta a Bari la cerimonia del 150º anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Municipale. Erano presenti autorità civili e militari e fra questi: S.E. il Prefetto di Bari, dottor Antonio Nunziante ; il sindaco Michele Emiliano e il Comandante del Corpo Col. Stefano Donati.

Due compagnie di guardie municipali schierate di fronte al palco delle autorità hanno reso gli onori alla Bandiera del Corpo e al Sindaco, mentre la fanfara dell’Aeronautica della III Regione Aerea accompagnava con le sue note l’intera cerimonia. All’evento, preceduto dal proprio stendardo, ha presenziato anche un nutrito gruppo di Vigili Urbani ormai in pensione, indossando collarino e bustina con lo stemma cittadino.
Nel corso della manifestazione, seguendo il ritmo scandito dal “cerimoniere”, dr. Saverio Gualtiero D’Alonzo, già dirigente della locale Polizia Municipale, hanno preso la parola il Comandante, Col. Stefano Donati, e il Sindaco di Bari, dr. Michele Emiliano; quest’ultimo, con un tono che tradiva commozione, ha rivolto un particolare saluto al Corpo, ricordando a tutti l’imminente passaggio di consegne al prossimo primo cittadino.

Tutt’intorno, tanti turisti hanno assistito incuriositi fissando nelle loro foto i momenti salienti della cerimonia e hanno pazientemente atteso la fine dell’importante manifestazione per poter entrare in Basilica. Numerosi anche i cittadini che con la loro presenza hanno voluto ringraziare il Corpo per il diuturno e non sempre giustamente apprezzato lavoro.
A tal proposito, significativo è stato il conferimento di encomi ad alcuni appartenenti al Corpo, distintisi in operazioni di servizio.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento