926º anniversario traslazione San Nicola
La mattina dell’8 maggio a Bari vede la processione della statua di San Nicola,...
L’8 maggio 2014, giorno della processione del simulacro di San Nicola, la statua del Santo Patrono di Bari, San Nicola è stata portata al largo dal motopeschereccio “Nicolaus”, seguito da tantissime piccole barche che come da tradizione raggiungono la statua in mare.
Per questo 927º anniversario della traslazione delle reliquie di San Nicola, la statua si è mossa dal molo Sant’Antonio e non dal molo di San Nicola a causa del mancato dragaggio, così come ha deciso il Priore della Basilica padre Lorenzo Lorusso.
In una perfetta mattinata di sole, già ancora prima dell’alba, i migliaia di pellegrini e devoti, giunti da ogni parte, hanno affollato il sagrato della Basilica di San Nicola e assistito alle messe, celebrate ogni ora a partire dalla 4:30 e fino alle 13:00.
Dopo il tradizionale lancio delle diane, avvenuto alle 9:45, e la partecipazione, davanti al Barion, alla Santa messa celebrata dall’Arcivescovo di Bari – Bitonto Monsignor Francesco Cacucci, c’è stata la “benedizione del mare” della statua, seguita dalla processione sul lungomare di Bari per l’imbarco della statua a mare dove è rimasta tutto il giorno.
Molti gli applausi, le lacrime di commozione, gli omaggi floreali che hanno accompagnato il Santo fino al peschereccio dove il sindaco Michele Emiliano, le autorità civili e militari erano ad accoglierlo.
La zona del molo Sant’Antonio, da dove era possibile vedere il peschereccio “Nicolaus” con la statua, la zona del Fortino con le tantissime bancarelle di oggetti di ogni genere e punti di ristoro mobili e Piazza Ferrarese sono stati letteralmente presi d’assalto, tanto che mettere un passo era veramente difficile.
Molte persone erano in coda per prendere le piccole barche che facevano da spola dal molo al peschereccio che ospitava la statua sul mare per accompagnare i fedeli che volevano avvicinarsi alla statua di San Nicola per pregare.
Il 9 maggio, infine, nella cripta della Basilica Pontificia di San Nicola si celebra, alle 18,30, il rito della Sacra Manna, con il tradizionale prelievo del liquido che trasuda dalla ossa del Santo. Il liquido benedetto, diluito con acqua in grandi boccioni è distribuito ai fedeli.
La mattina dell’8 maggio a Bari vede la processione della statua di San Nicola,...
9 maggio 2013 17:50 / 4 commenti
15 ott, 2024
7 ott, 2024
19 mag, 2024
8 mag, 2024
7 mag, 2024
|
Nessun commento