Pitian è il nome d’arte/acronimo di una giovane donna di Bari, Tiziana Anna Piscitelli, dalla doppia vita: docente tristemente precario di Storia e Filosofia e/o Sostegno, ma anche artista e rinomata designer di gioielli.
Da qualche anno scrive anche per alcune riviste e blog ed ha in cantiere un libro sul gioiello come “fatto culturale” di prossima pubblicazione, scritto assieme ad altri professionisti ed esperti.
Negli anni ha fuso le sue tre matrici (arte, abilità artigianale e filosofia) per proporre sculture-gioiello uniche da indossare, caratterizzate da una tecnica di lavorazione artigianale antica (frutto dei suoi studi storici – ad esempio lo “spolvero”), che cercano di interpretare artisticamente un pensiero e l’irripetibilità che caratterizza ciascuna persona.
In tutto ciò riesce a trovare tempo per la sua famiglia e per continuare instancabilmente a studiare. Il suo ambiente di lavoro è molto semplice: pareti fatte di libri, quadri e attestati, vetrinette con alcuni gioielli (altri si trovano presso atelier e mostre) e tante idee caricate su un portatile per esposizioni e sfilate, alcune delle quali da lei organizzate per promuovere la “moda di qualità”.
Non lavora in grandi spazi, anzi utilizza un piccolo scrittoio in cui condensa i materiali di volta in volta necessari (per poi recarsi di tanto in tanto presso il laboratorio di oreficeria dove conserva gli oggetti costosi) e un po’ di sano disordine: ciò l’aiuta a concentrarsi.
Un esempio di chi non vuole arrendersi e cerca di sconfiggere la precarietà con la creatività e la bellezza.
Tiziana Anna Piscitelli dice : “Nei momenti più bui bisogna decidere se rimanere fermi o cercare di fare luce, valorizzando ciò che si ha. Se nessuno ci illumina la strada: o iniziamo a produrre luce noi o resteremo bloccati lì. Qualsiasi tipo di lavoro trae potenza dallo studio, per questo ho scelto la cultura che non paga in denaro, ho scelto la bellezza che rende davvero liberi”.
La designer ha riscoperto un mestiere antico.
Info: www.pitianarte.it
Categorie: Antichi Mestieri e Botteghe Artigiane.
-
World Press Photo Exhibition 2024
15 ott, 2024
-
87ª Fiera Campionaria Internazionale 2024
7 ott, 2024
-
Race for the Cure 2024
19 mag, 2024
-
Corteo storico di San Nicola 2024
8 mag, 2024
-
Contest – Sguardo periferico
7 mag, 2024
-
peiro:
Bel reportage Diana, grande partecipazione di Donne. Saluti...
-
peiro:
bel reportage, grande partecipazione di donne, ciao Diana...
-
Diana Cocco:
Ciao Giovanni...
-
peiro:
Grazie Diana...
-
Diana Cocco:
Già, sentiremo...
Nessun commento