Lunedì 4 novembre 2013 alle 17:30 al Campus Universitario Politecnico di Bari si è inaugurata la Sala Espositiva del Museo della Fotografia con la Mostra Fotografica “Costa Rica, il Paese più Felice del Mondo”. È l’unico Museo della Fotografia universitario e istituzionale insieme al “Museo di Fotografia Contemporanea” di Cinisello Balsamo. Curatori della mostra per il Politecnico di Bari sono Pio Meledandri e Bepi Costantino, autore del libro il cui titolo è stato preso in prestito per la mostra, ex studente di ingegneria del Politecnico che ha vissuto e lavorato in Costa Rica.
Durante la cerimonia preliminare nell’aula Magna Attilio Alto, hanno presenziato all’inaugurazione la prof.ssa rettore vicario del Politecnico di Bari Loredana Ficarelli in sostituzione del Magnifico Rettore Eugenio Di Sciascio per gli onori di casa; il rettore uscente prof. di Ingegneria Economico Aziendale Nicola Costantino; il direttore del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, Pio Meledandri; l’Ambasciatore della Costa Rica in Italia Jaime Feinzaig ospite d’onore con Bepi Costantino – Presidente ANACRI Puglia (Associazione Nazionale Amici Costa Rica Italia) designato Console onorario della Costa Rica in Puglia, Campania, Abruzzo e Calabria (l’annuncio è stato dato durante la cerimonia di inaugurazione); l’assessore di Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Bari R. De Franchi e l’assessore alla Cultura Mediterraneo e Turismo Regione Puglia Silvia Godelli.
Il direttore del Museo della Fotografia Pio Meledandri – moderatore della presentazione dell’evento – ha evidenziato le tante difficoltà incontrate per attuare questo progetto, i tanti anni di sacrifici e il duro lavoro affrontati in lungo arco di tempo , fino alla realizzazione del Progetto con la costituzione del Museo della Fotografia, voluta dal rettore uscente prof. Nicola Costantino ed oggi finalmente con la concretizzazione di una struttura deputata all’esposizione delle Fotografie!
Il museo fotografico potrà oggi realizzare esposizioni, performance, eventi, promozioni e tutte le attività di didattica per i giovani e non, che si affacciano o già appartengono al mondo della fotografia. Il museo, che nasce da un progetto ambizioso di Pio Meledandri, quale rappresentazione del nostro territorio, è aperto a tutti gli stati sociali per scambi di cultura e saperi. Scambi tra studenti e professori, casalinghe e lavoratori, tra settantenni e ventenni, senza confini di alcun genere. L’obiettivo è soprattutto quello di inserire i giovani che nella società vogliono esprimere la propria creatività, che vogliono rappresentare e congelare un ricordo, renderlo movimentato e non più statico, raccontando di sè.
L’emozionatissimo ambasciatore della Costa Rica in Italia Jaime Feinzaig ha parlato della Repubblica della Costa Rica, piccolo paese di 51.000 km² circa, con il 5% della biodiversità mondiale, quale paradiso naturale con vaste aree protette e parchi naturali dove quotidianamente è necessario affrontare le problematiche dell’inquinamento ambientale. Ha evidenziato la speranza di una pace solida e duratura dei suoi quattro milioni e mezzo di abitanti, eredi di una cultura che da importanza ai veri valori umani. Gli stessi abitanti si sono dichiarati “felici” in questo “paradiso terrestre” che nel 2009 è stato definito dall’organizzazione non governativa “The New Economics Foundation (NEF)” il Paese dove ci si sente “i più felici al mondo”.
Le ottantuno fotografie coprono un periodo di cinquant’anni, dal 1960 fino alla contemporaneità con un’immagine quasi in 3D. Raccontano la cultura, la tradizione, il fascino e la magia del proprio Paese trasmettendo gioia, colori ed entusiasmo. Sono immagini che ci parlano anche di chi sta dietro allo scatto, che ci raccontano le storie di vita tra diversità di un mondo molto ampio. Le fotografie non sono retoriche, non sono banali, ma al contrario sono analisi visiva del territorio in maniera simbolica e professionale. Ci raccontano di città animate da gente comune e di marine, rami di vegetazioni tropicali, verdi foreste e non ultima, l’icona della mostra, l’immagine del bambino costaricense che nuota sorridente nell’acqua limpida di Ronald Reyes.
I ventuno autori delle foto della mostra Il Paese più felice del Mondo, che hanno interpretato la propria terra, sono:Alberto Coto, Camille Zurcher, Esteban Fernández, Francisco Coto, Irina Yébenes, Iris Odio, Isaac Martínez, Joan Lukowiecky, José Díaz, Karen Clachar, Karla Solano, Luis Monge, Maurizio Bianchi, Priscilla Ramírez, Ricardo Vílchez, Rodrigo Rubí, Ronald Reyes, Víctor Vega, Vilma Soto, Walter Rojas y Yessenia Ortiz.
Info:
dal 4 al 14 novembre 2013 (esclusa la domenica)
h 9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Ingresso libero
-
World Press Photo Exhibition 2024
15 ott, 2024
-
87ª Fiera Campionaria Internazionale 2024
7 ott, 2024
-
Race for the Cure 2024
19 mag, 2024
-
Corteo storico di San Nicola 2024
8 mag, 2024
-
Contest – Sguardo periferico
7 mag, 2024
-
peiro:
Bel reportage Diana, grande partecipazione di Donne. Saluti...
-
peiro:
bel reportage, grande partecipazione di donne, ciao Diana...
-
Diana Cocco:
Ciao Giovanni...
-
peiro:
Grazie Diana...
-
Diana Cocco:
Già, sentiremo...
Nessun commento