7-8-9 maggio San Nicola
A Bari le celebrazioni della festa del Santo Patrono San Nicola, durante la sagra...
Anche quest’anno la grande e importante Festa Nicolaiana sta per partire. La città di Bari pian pianino sta cambiando aspetto per il tradizionale appuntamento dedicato a San Nicola, Vescovo di Myra, patrono della città.
Questo importantissimo evento, fortemente sentito, riunisce fede e folklore in onore di San Nicola. Sul lungomare e nei pressi della Basilica, da giorni si vedono pullman che portano i “pellegrini”, provenienti da tutta Italia (ma anche dall’estero) che intendono commemorare l’evento della traslazione a Bari delle reliquie del Santo, avvenuta nel 1087 dopo che 62 marinai trafugarono le Sue spoglie da Myra, città della Turchia. (926° Anniversario della Traslazione)
In prossimità dei luoghi nei quali si svolgeranno i festeggiamenti sono in fase di allestimento le tradizionali luminarie: Piazza del Ferrarese, Lungomare, Muraglia e Basilica di San Nicola.
In alcune pasticcerie è possibile acquistare un dolce preparato proprio in onore del Santo a base di mandorle tritate e agrumi (foto n. 1).
Il Programma è:
Venerdì 3 maggio: Concerto d’organo del Maestro Mario Testini nella Basilica di San Nicola alle ore 20,30;
Sabato 4 maggio: Concerto della Fanfara del Comando delle Scuole A.M./3a R.A alle ore 20,30;
Martedì 7 maggio: Dopo la S. Messa e la Processione, alla Baia San Giorgio, alle 18,00, ci sarà l’imbarco del quadro di San Nicola sui due pescherecci “Nicolaus” della famiglia Pupillo e “Santa Maria degli Angeli” di Auciello che quest’anno sono stati estratti.
Alle 20,30 da Piazza Federico II di Svevia (zona Castello Svevo) partenza del Corteo Storico in costumi d’epoca, con al seguito la “Caravella” che porta l’immagine del Santo, giunta poco prima dal mare dalla Baia San Giorgio, lungo tutto Vittorio Emanuele II, il Lungomare per poi raggiungere la Basilica di San Nicola dove sarà accolta dal suono delle campane a festa. Quest’anno ha vinto la gara per l’organizzazione del Corteo Storico la Badathea di Nicola Valenzano e costerà circa 120mila euro;
Mercoledì 8 maggio: Lancio di diane dal Molo Sant’Antonio (vecchio porto di Bari) alle 9,45;
Alle 16,00 ritorna la Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Italiana – le Frecce Tricolori sul Lungomare Nazario Sauro;
Alle 22,30 spettacolo pirotecnico dal Molo di Sant’Antonio;
Giovedì’ 9 maggio: Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. Em. Card. Fernando Filoni con il Prelievo della Sacra Manna, secreto dalle ossa del Santo, posta in un’ampolla e che pare abbia poteri miracolosi che verrà mostrata ai fedeli;
Spettacolo pirotecnico dal Molo Sant’Antonio alle 22,30;
Venerdì 10 maggio: La statua del Santo arriva al Duomo San Sabino da Piazza del Ferrarese;
Domenica 19 maggio: Processione che parte dalla Cattedrale e arriva alla Basilica di San Nicola.
A Bari le celebrazioni della festa del Santo Patrono San Nicola, durante la sagra...
22 aprile 2012 13:53 / 1 commento
A realizzare l’edizione 2011 del Corteo Storico di San Nicola sarà la Compagnia...
19 aprile 2011 00:40 / Commenta
15 ott, 2024
7 ott, 2024
19 mag, 2024
8 mag, 2024
7 mag, 2024
|
Nessun commento